home
La FIGC chiude l’inchiesta sulle plusvalenze: tremano la Juve e altre 11 squadre
La Juventus, ha confermato di aver ricevuto – assieme ad altre 10 società di calcio italiane (tra cui Napoli, Sampdoria, Genoa ed Empoli) – comunicazione di conclusione delle indagini da parta della Procura Federale in merito al caso plusvalenze
Il club bianconero specifica che gli esercizi coinvolti sono quelli del 2018/19, 2019/20 e 2020/21. Le società hanno ora due settimane di tempo per accedere agli atti e articolare le proprie difese.
L’inchiesta è quella che la Procura Federale della Figc ha avviato nei mesi scorsi, in seguito alla segnalazione della Covisoc, l’organismo di controllo sulle società di calcio, e riguarda la “valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e alla contabilizzazione di plusvalenze”.
I reati ipotizzati sono la violazione dell’articolo 31, comma 1, e degli articoli 6 e 4 del Codice di Giustizia Sportiva, ovvero violazioni in materia gestionale ed economica. Tra gli undici club coinvolti, secondo quanto appreso, figurano anche il Chievo Verona e il Novara, società scomparse nei mesi scorsi dal professionismo.
Sarebbero 62 le operazioni nel mirino, tra cui anche quelle che hanno portato Osimhen al Napoli, Arthur alla Juve e Pjanic al Barcellona e Pinamonti dall’Inter al Genoa.
(Fonte Sportmediaset)