Connect with us

Ultime news

Milan – Spezia: Il Codacons chiede la ripetizione della gara, ma ad oggi non è possibile. Ecco il perchè

Il Codacons ha annunciato che presenterà una diffida alla FIGC con richiesta della ripetizione della partita Milan-Spezia per l’errore commesso dall’arbitro Serra che ha ribaltato le sorti del match. “Si tratta senza dubbio alcuno, di un errore tecnico clamoroso, certamente commesso in buona fede dall’arbitro Serra, come testimoniato anche dalla reazione in campo del Direttore di gara che si è immediatamente scusato con i giocatori rossoneri, i quali, Rebic tra tutti, hanno dimostrato enorme sportività nei suoi confronti, ma che purtroppo ha finito con il condizionare enormemente la partita”, ha detto il Presidente Codacons, Marco Donzelli.

Secondo quanto previsto – scrive il Codacons – è possibile la ripetizione dell’incontro per errore tecnico qualora l’arbitro ammetta lo stesso nel rapporto di gara e se questo abbia avuto un’effettiva influenza sul regolare svolgimento della gara. Circostanze che nel caso di specie coesistono entrambe. Nel mondo del calcio ci sono dei precedenti di gare ripetute per gravi errori tecnici: ricordiamo in Serie D la partita tra Ostiamare e Team Nuova Florida conclusosi 4-0 e ripetuto a causa dell’ammissione dell’arbitro di un grave errore tecnico, cioè l’annullamento del potenziale gol del pareggio alla squadra in trasferta.

“Chiederemo formalmente alla F.I.G.C. la ripetizione della partita, a tutela del regolare svolgimento della competizione sportiva (il Milan è infatti in lotta per lo Scudetto, e un errore di questo tipo comporta un enorme danno) e dei tifosi, i quali hanno diritto ad assistere ad uno spettacolo sportivo esente da errori tecnici”, conclude il Presidente Marco Donzelli.

La ripetizione è davvero possibile? Secondo gazzetta.it, la risposta è no in quanto non si può nemmeno parlare di gol annullato a Messias perchè il fischio del direttore di gara è avvenuto prima e dunque tutto quello che è successo dopo è come se non fosse mai successo. Quello di Serra non è stato un errore tecnico, ma un errore di interpretazione del gioco (non doveva fermare il gioco, ma doveva dare vantaggio). 

Fonte: MilanNews

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in Ultime news