Connect with us

non solo sport

Mangiato troppo durante le feste? Ecco cinque pratici consigli per tornare subito in forma

Durante le vacanze natalizie si sa, è impossibile resistere alle tante golosità dolci e salate presenti sulle nostre tavole. Pranzo dopo pranzo, cenone dopo cenone, succede così che inevitabilmente si finisce per mettere su qualche chiletto. Niente sguardi tristi però perché tornare in forma non è per niente difficile: basta qualche piccola rinuncia come ad esempio ridurre la quantità di dolci e gustarli solo a colazione, e almeno mezz’ora al giorno di camminata veloce o attività fisica in palestra. Assolutamente vietati i digiuni: non fanno bene né alla salute né all’umore.

Attenzione quindi a diete drastiche e rimedi fai da te che non vi aiutano a risolvere il problema. Per cominciare, diminuite le porzioni ma non saltate i pasti principali come il pranzo o la cena, evitate i cibi grassi, privilegiate la frutta e la verdura di stagione e le tisane.

Ed ecco ora alcuni consigli per tornare in forma dopo le feste in maniera corretta e con risultati duraturi:

1) Il primo consiglio per restare in forma nel tempo è quello di godersi le feste, ed anche gli eccessi alimentari del caso – che comunque devono rappresentare momenti speciali occasionali – per poi ritornare ad un’alimentazione regolare e sana nella quotidianità. Il rischio infatti è quello di innescare un circolo vizioso per cui, a seguito di un eccesso alimentare, esercitiamo una deprivazione forzata per rimediare, a cui però seguirà necessariamente un nuovo eccesso alimentare, e così via, dando inizio alla cosiddetta “sindrome dello yo-yo”, che significa continue oscillazioni di peso, frustrazioni e un pessimo rapporto con il cibo.

2) Pertanto, a seguito di un pasto abbondante, è assolutamente sconsigliabile ridurre drasticamente le quantità di cibo, mentre occorre ricominciare a scegliere con cura la qualità e varietà degli alimenti.

3) Ridurre i pasti fuori casa e i piatti più elaborati.

4) Incrementare il consumo di verdura, frutta, legumi e cereali integrali.

5) Combinare il tutto in piatti unici semplici, colorati, gustosi e sazianti, ma salutari.

In questo modo si tornerà in forma naturalmente, e il cibo sarà un alleato per il nostro benessere, non più un nemico.

Fonte: Nonsprecare.it

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in non solo sport