Connect with us

home

La moviola della domenica: derby difficile per Guida ma Mourinho non pare avere tutti i torti, ok il rigore alla Fiorentina

La Gazzetta Dello Sport analizza gli episodi da moviola soffermandosi soprattutto sulla stracittadina romana

Il derby Lazio-Roma è complicato per Guida. Al 19’ la Lazio raddoppia, ma la Roma protesta per il contatto in area biancoceleste tra Hysaj e Zaniolo. L’albanese spinge un po’ e frana sull’avversario: un contatto che ci può stare fischiare in campo, ma non da Var, perché la valutazione dell’entità è pertinenza dell’arbitro. Guida opta per lasciare correre.

Poco dopo, situazione simile (ma meno evidente) nell’area opposta con Ibanez che finisce su Anderson: coerente l’arbitro nel non intervenire. Il vero errore di Guida arriva al 53’, quando Leiva già ammonito sbraccia sul volto di Mkhitaryan: ci stava il secondo giallo e dunque il rosso. Al 68’ rigore per la Roma: Akpa Akpro tocca con il ginocchio il piede di Zaniolo nell’atto di calciare. Anche il check del Var conferma. Nel finale, manca un’ammonizione a Mancini, duro su Muriqi.

NAPOLI-CAGLIARI—   In una gara dai “giri” contenuti e mai cattiva, Piccinini usa anche il dialogo ed estrae tre cartellini di cui uno “educativo” a Ciclone-Osimhen quando il nigeriano al 20’ s.t. crea e accentua una caduta in area pur se toccato sul braccio sinistro (contatto leggerissimo e breve) da Walukiewicz. Simulazione punita. Detto che le altre ammonizioni hanno senso (a Walukiewicz stesso ed Elmas) e che ne manca una a Strootman su Politano (28’ p.t.), ecco che l’episodio centrale va in scena al 10’ s.t.: dopo aver cercato di fermarlo prendendolo per bavero e maglia, Godin viene stregato ingenuamente dalla sterzata sul posto di Osimhen in piena area. Calcione e rigore indiscutibile. Il gol dell’1-0 è regolare: la partenza di Zielinski è perfettamente in gioco prima di servire l’assist per Osihmen.

UDINESE-FIORENTINA

Per la rosea il fallo di Walace su Bonaventura è punibile e l’arbitraggio di Ghersini (voto 5,5) mostra qualche sbavatura. Leggermente più deciso il giudizio del quotidiano romano: il rigore è netto. Pairetto dalla sala Var si accorge del contatto non visto da Ghersini. L’intervento della tecnologia è opportuno ed evita un errore grave. Mai rigore, invece, il contatto Quarta-Deulofeu.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading