Connect with us

home

Accesso agli stadi e green pass: ecco cosa serve per andare a vedere la partita anche in trasferta

Stadi aperti al 50% in zona bianca e accesso consentito solo ai titolari di green pass

È con queste regole che, tra meno di un mese, il campionato di Serie A ripartirà, provando a riabbracciare almeno in parte i propri tifosi.

Come avverrà dal 5 agosto per cinema, teatri e palestre, anche per entrare allo stadio sarà sufficiente aver effettuato la prima dose di vaccino (da almeno 15 giorni), presentare un tampone negativo effettuato da al massimo 48 ore, o essere guariti dal Covid-19 da non oltre sei mesi.

La decisione è frutto di un compromesso politico, tra chi spingeva per limiti ancora più stringenti e chi invece chiedeva maggiori aperture, come il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.

Al momento, comunque, i club sembrano tutt’altro che soddisfatti.

La misura rischia infatti di rivelarsi un “contentino”, non sufficiente a far respirare le casse delle società, messe in grossa difficoltà da un anno e mezzo di chiusure.

I tifosi invece mediamente sono stati contenti, anche se l’impossibilità di abbonarsi resta un problema.

I più appassionati si sono posti subito una domanda: si potrà tornare a seguire la squadra in trasferta? Nel decreto non c’è nulla che lo vieti: finché sarà consentito lo spostamento tra regioni, con il necessario distanziamento e la mascherina, si potranno raggiungere anche stadi lontani (il settore ospiti potrà contenere la metà dei tifosi). 

Va per altro evidenziato che il limite del 50% è stato fissato solamente per la zona bianca, mentre in zona gialla scenderebbe al 25% e comunque non oltre i 2500 spettatori negli impianti all’aperto. I nuovi parametri fissati dal governo per il cambio di colore hanno reso il passaggio in giallo più difficile, ma non è da escludere che già verso fine agosto alcune regioni possano ritrovarsi in tale condizione, rendendo ancora più difficile per le società di calcio accogliere allo stadio i propri tifosi.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading