
La Serie A 2021/22 prende forma con la composizione del calendario, il primo con un girone di ritorno sfalsato rispetto all’andata.
Calcio di inizio nel weekend del 22 agosto e ultima giornata il 22 maggio 2022.
Venti squadre al via con due ritorni nel massimo campionato dopo tantissimi anni di attesa come Venezia e Salernitana che, insieme all’Empoli, hanno conquistato la promozione nella passata stagione.
I criteri di compilazione restano pressoché sempre gli stessi, con una grossa novità riguardante l’ordine delle partite nel girone d ritorno che per la prima volta non sarà identico a quello dell’andata. Inoltre le sfide di Nations League e la finale di Champions League femminile andranno ad inserire un ulteriore paletto nella compilazione del calendario con Inter e Milan che alla settima giornata dovranno giocare entrambe fuori casa e la Juventus che disputerà sicuramente in trasferta l’ultima partita di campionato.
Derby e scontri diretti tra le prime sette della scorsa stagione non saranno possibili nei turni infrasettimanali, così come le stracittadine non saranno ammesse alla prima o all’ultima giornata così come non sarà possibile incontrare nel primo o nell’ultimo turno squadre già affrontate nella stessa giornata di inizio o fine campionato nelle due stagioni precedenti.
Inoltre le squadre che partecipano alla Champions League non potranno affrontare le squadre impegnate in Europa/Conference League nelle giornate successive ad un turno di Europa/Conference League. Infine non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto all’anno scorso.
Diretta Tv su Dazn alle 18.
