Connect with us

home

Ma è vero che chi tira il primo rigore vince? Uno studio dice che non è così perché si avvantaggia chi…

Testa o croce?» è la domanda prima di ogni rigore. I due capitani delle squadre devono scommettere sull’esito del sorteggio dell’arbitro

Il capitano vincente può scegliere se la sua squadra tira il primo rigore o se sceglie di andare davanti al dischetto per seconda. Spesso si presume che essere in grado di partire per primi trasmetta un vantaggio.

Ecco perché in tornei meno importanti, l’associazione calcistica europea UEFA ha già sperimentato altre procedure per togliere pressione ai giocatori a cui spetta tirare per secondi.

Ma molti capitani non sembrano vedere grandi criticità. Analizzando 207 rigori in 14 tornei internazionali di calcio tra luglio 2003 e agosto 2017, compresi Mondiali ed Europei, lo studio ha rilevato che solo il 56% di tutti i capitani ha scelto di andare per primo, mentre il restante 44% ha scelto di passare.

Secondo i ricercatori tirare per secondi potrebbe essere una decisione strategica se si crede che il proprio portiere sia migliore di quello avversario.

La valutazione conferma gli studi precedenti: la decisione di tirare il primo calcio di rigore non porta un vantaggio.

Nelle partite analizzate, la frequenza di vittoria delle squadre che calciavano per prime era solo del 51% circa. Il risultato del sorteggio, invece, ha fatto la differenza: circa il 60% delle squadre i cui capitani hanno avuto la meglio nel sorteggio sono riuscite a vincere i successivi rigori. Questo è un risultato significativamente migliore del 50% di possibilità che ci si potrebbe aspettare se la decisione dei capitani non avesse importanza.

Quindi vale la pena tenere d’occhio l’esito del sorteggio prima dei calci di rigore. L’esito del torneo potrebbe dipendere da questo.

(Fonte Dagotraduzione da Max Planck Geselleschaft)


loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home