Connect with us

altri sport

Estate, scoppia la Padel-Mania: numeri record per lo sport amato da calciatori e wags

Un’estate sotto il segno del Padel. Una disciplina sportiva sempre più amata da vip e calciatori, illustri ospiti “fissi” nei vari tornei che si svolgeranno nel periodo estivo lungo la penisola. Tra le location marittime più ambite dai calciatori Forte dei Marmi e la splendida Versilia in cui è già scattato il countdown per il blasonato TROFEO PADEL ‘IO AIUTO IL MEYER’, organizzato da Win Effect Firenze e coadiuvato da Niccolo’ Salvatore del Padel Club Peretola. Appuntamento che sarà ospitato dal Tennis Raffaelli Country Club di Forte dei Marmi (LU), una delle mete estive più gettonate, che farà da sfondo all’esclusivo evento benefico che si terrà i giorni 3 – 4 luglio 2021, a partire dalle ore 9 fino a tarda serata. Sono tanti i calciatori e sportivi che prenderanno parte alla kermesse in Versilia: tra loro Stefano Pioli, Paolo Maldini, Daniele Maldini, Andrea Barzagli, Cristian Zaccardo, Massimo Maccarone, Dario Marcolin, Giampaolo Pazzini e altri personaggi come la fashion blogger Chiara Carcano. Grandi premi in palio sia per la coppia vincitrice che potrà volare gratis a Sharm El-Sheikh sia per le migliori celebrities a cui sarà regalato un soggiorno di lusso. Con questa iniziativa si raccoglieranno fondi a sostegno della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Intanto in questi giorni è nato il Comitato tecnico-scientifico Padel, il primo organismo interamente dedicato alla disciplina sportiva di derivazione tennistica. 

La mission specifica sarà quella di riuscire a massimizzare il rispetto delle regolamentazioni sulla costruzione degli impianti. Nato per puro caso in Messico alla fine degli anni ’60 ed esploso in Spagna (secondo movimento  dopo il calcio), negli ultimi tempi il Padel è riuscito a conquistare una popolarità crescente. Una disciplina che viene praticata con racchette e a coppie in un campo rettangolare  e chiuso da pareti su 4 lati, fatte salve le porte laterali. Negli ultimi tempi si parla di un autentico boom: si contano fino a 2.538 nuovi impianti (di cui 736 indoor) e 310.000 nuovi praticanti solo nel nostro paese.  

In tanti calciatori, da Nord a Sud, hanno provato almeno per una volta il Padel: tra i giocatori di spicco Francesco Totti, Luigi Di Biagio, Alessandro Costacurta, Radja Nainggolan, Roberto Mancini e Max Giusti. Tra i membri del Comitato Tecnico-Scientifico Padel il giornalista Lorenzo Cazzaniga, l’architetto Ugo Viotti e il Dott. Commercialista Enrico Pioselli. “Installare un campo da padel è come costruire un box: un’impresa tutt’altro che impossibile ma che necessita di competenza. Ci sono passaggi e regolamenti di cui tener conto per non avere spiacevoli sorprese”, ha commentato l’architetto Ugo Viotti, membro del Comitato. Insomma, per il Padel la popolarità sembra davvero esplodere. In Versilia sta nascendo ad esempio anche un campo da padel al coperto che ancora non c’era. Una lacuna colmata dal Tennis Raffaelli di Forte dei Marmi, dove potranno divertirsi personaggi vip (assidui frequentatori della Versilia) come Andrea Pirlo, Giampaolo Pazzini, Riccardo Montolivo e Alberto Gilardino.

Daniele Bartocci

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in altri sport