Connect with us

home

Spezia, individuato il nuovo allenatore: sarà Francesco Farioli, ora al Fatih Karagumruk

Lo Spezia ha individuato il candidato per la panchina in caso di addio con Vincenzo Italiano che andrà alla Fiorentina

Si tratta, come riporta SkySport, di Francesco Farioli, attuale allenatore del Fatih Karagümrük in Turchia.

Classe 1989, già nello staff di Roberto De Zerbi al Benevento nella stagione 2017/18 e a Sassuolo dall’1 luglio 2018 al 30 giugno 2020. Se la trattativa dovesse approdare a termine, Farioli diventerebbe il più giovane allenatore della Serie A.

Farioli , dopo le esperienze con De Zerbi in Italia, si è trasferito in Turchia: prima tappa da vice allenatore all’Alanyaspor, poi la chiamata che cambia la carriera. 21 marzo 2021, stagione in corso: il Karagümrük, club emergente di Istanbul neo promosso in Süper Lig, che in quel momento si trova all’ottavo posto in classifica, gli offre un contratto di due anni e mezzo e la panchina.

Al Karagümrük Farioli ha trovato calciatori italiani come Viviano, Borini, Bertolacci e diverse vecchie conoscenze della Serie A come Biglia, Zukanovic, Castro, Balkovec e Jorquera.

Il Karagümrük ha terminato il campionato all’ottavo posto con 60 punti. C’è anche un aspetto regolamentare da chiarire in caso di approdo di Farioli allo Spezia: l’allenatore dovrebbe infatti godere di una deroga per fare da vice e avrebbe bisogno nel suo staff di un primo allenatore con patentino.

Farioli sta infatti conseguendo la licenza Uefa A in questi giorni, licenza che gli permetterebbe di fare da secondo. Potrebbe poi completare il master da allenatore solo otto mesi dopo, condizioni che gli consentierebbero di allenare senza una figura tecnica che lo affianchi in panchina solo da settembre 2022.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading