Connect with us

Coppe Europee

La Champions League del prossimo anno: quante sorprese in prima fascia!

Si partirà con i preliminari dall’8 giugno e prenderà davvero forma il prossimo 26 agosto con il sorteggio della fase a gironi

L’Inter campione d’Italia sarà testa di serie, il Milan che “torna a casa” dopo 7 anni ripartirà dalla quarta fascia, mentre Juve e Atalanta saranno rispettivamente in seconda e terza fascia.

FASCIA 1: Atletico Madrid, Manchester City, Inter, Bayern Monaco, Lille, Sporting Lisbona, Villarreal, Chelsea

I sorprendenti trionfi in patria di Lille, Sporting Lisbona e Atletico Madrid e il trionfo in finale di Europa League del Villarreal rivoluzionano la prima urna, dove vengono inserite le detentrici delle due coppe e le vincitrici dei 6 (o 7) principali campionati nazionali. La squadra di Emery non si era qualificata sul campo, quindi grazie alla vittoria di Danzica diventa la quinta squadra spagnola della competizione. Grazie al trionfo sul City il Chelsea divanta l’ottava squadra dell’urna, lo Zenit campione di Russia scivola in terza.

FASCIA 2: Real Madrid, Barcellona, Juventus, PSG, Liverpool, Siviglia, Manchester United, Borussia Dortmund

Nell’urna ordinata secondo il ranking Uefa per club c’è la Juventus e per i bianconeri sembra essere un vantaggio perché eviteranno di certo di affrontare la nobiltà del calcio europeo: Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Psg, Manchester United, Siviglia e Borussia Dortmund. Buone notizie dunque per la Juve, ma attenzione perché nell’urna ci sono tre squadre spagnole e due inglesi: una situazione che, visto il divieto di derby nella fase a gironi, potrebbe portare nel gruppo dei bianconeri una tra Manchester City (o Chelsea) e Atletico Madrid.

FASCIA 3: Ajax, Lipsia, Atalanta, Porto, Zenit

Al momento sono solo cinque le squadre sicure e tra queste c’è l’Atalanta, che dunque la prossima stagione non tornerà ad Amsterdam per sfidare l’Ajax. In bilico tra la terza e la quarta fascia ci sono: Besiktas, Dinamo Kiev e Brugge.

FASCIA 4: Milan, Wolfsburg

Il Milan torna in Champions dopo 7 anni e riparte dall’ultima fascia, quindi Pioli avrà certamente un girone di ferro (anche se c’è la speranza di sorteggiare Sporting, Lille o Villarreal dalla prima fascia). Insieme ai rossoneri al momento in questa urna c’è solo il Wolfsburg, che torna nell’Europa che conta a sei anni dall’ultima volta.

IL CALENDARIO
Sorteggi

26 agosto 2021: fase a gironi

13 dicembre 2021: ottavi di finale

18 marzo 2022: quarti di finale e semifinali

Fase a gironi

14/15 settembre 2021: prima giornata

28/29 settembre 2021: seconda giornata

19/20 ottobre 2021: terza giornata

2/3 novembre 2021: quarta giornata

23/24 novembre 2021: quinta giornata

7/8 dicembre 2021: sesta giornata

Fase a eliminazione diretta

15/16/22/23 febbraio e 8/9/15/16 marzo 2022: ottavi di finale

5/6 e 12/13 aprile 2022: quarti di finale

26/27 e 3/4 maggio 2022: semifinali

28 maggio 2022: finale (si giocherà al Saint Petersburg Stadium).

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading