
Questa sera (diretta su Canale 5 dalle 21 e su SkySport ) tocchera’ a Porto ospitare la terza finale tutta inglese di Champions League tra il favoritissimo Manchester City e il Chelsea
Una finale, almeno nei pronostici, sbilanciata dalla parte dei Citizes, che pure sono al debutto assoluto su un palcoscenico cosi’ prestigioso.
Nell’unico precedente internazionale tra City e Chelsea, sono stati quest’ultimi ad esultare, esattamente mezzo secolo fa, nella semifinale di Coppa delle Coppe, poi vinta sul Real Madrid.
Due viceversa le finali disputate tra i due club inglesi piu’ titolati dell’ultimo decennio (il Chelsea ha vinto tre Premier): nella finale della neonata Full Members’ Cup (istituita dopo la squalifica delle squadre inglesi dalle competizioni internazionali, in seguito alla tragedia dell’Heysel) vinse il Chelsea; tre anni fa, i rigori hanno assegnato la Coppa di Lega al City.
Nel City Guardiola va verso la conferma del 4-3-3 senza un vero e proprio centravanti di ruolo. L’allenatore catalano è infatti orientato a confermare Bernardo Silva al centro dell’attacco, affiancato da Mahrez e Foden. Vanno invece verso la panchina Aguero e Gabriel Jesus. A centrocampo comando delle operazioni affidato a Rodri, che sarà affiancato da De Bruyne e Gundogan. Intoccabile Ruben Dias in difesa, dove Walker è favorito su Cancelo per un posto a destra.
MANCHESTER CITY (4-3-3) probabile formazione: Ederson: Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Bernardo Silva, Foden. All.: Guardiola
I principali dubbi di Tuchel alla vigilia corrispondevano all’utilizzo di Mendy e Kanté ma il portiere e il centrocampista hanno superato gli acciacchi degli scorsi giorni e saranno dell’11 di partenza. La certezza è nel 3-4-2-1, abito tattico che i Blues indossano dall’arrivo dell’allenatore tedesco in panchina. Werner sarà il riferimento avanzato, con Pulisic (favorito su Ziyech) e Mount a sostegno. In difesa dovrebbe esserci Christensen, con Azpilicueta esterno a destra e Chilwell confermato a sinistra. In regia maglia da titolare per Jorginho.
CHELSEA (3-4-2-1) probabile formazione: Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Chilwell; Pulisic, Mount; Werner. All.: Tuchel
