Connect with us

home

Europa League, il trionfo del submarino amarillo: ecco l’albo d’oro della competizione

Primo storico successo del Villareal in Europa League

Una cittadina di 50.000 abitanti contro la squadra più seguita nel mondo. Un fatturato di oltre 700 milioni di euro( parliamo di dati pre-pandemia) contro poco più di 100. Tutto questo non è bastato al Manchester United per avere la meglio del Villareal. Nella finale di Danzica è il sottomarino giallo ad uscire dagli abissi e a mostrare la sua veste migliore.

Submarino Amarillo

Villarreal, cittadina a nord-est di Valencia,  è famosa per la produzione di ceramiche – la Vietri sul mare spagnola, per così dire. È per questo che la squadra gioca all’Estadio de la Cerámica. Già, ma perchè i sottomarini gialli?.

Il soprannome risale al 1967/68, quando il Villarreal si contendeva  la promozione nella terza divisione spagnola (la squadra non sarebbe approdata nella massima serie fino al 1998/99).

Durante una partita, un gruppo di tifosi dietro una delle porte iniziò a suonare la canzone dei Beatles su un giradischi e guardando le maglie gialle della loro squadra cominciò a cantare al ritmo della canzone “Amarillo es el Villarreal/amarillo es/amarillo es” (il Villarreal è giallo, è giallo, è giallo). Un soprannome, dunque, frutto del caso ma soprattutto dell’inventiva dei suoi aficionados.

Di seguito ecco l’albo d’oro della competizione:

 

Siviglia 6
Inter 3
Liverpool 3
Juventus 3
Atletico Madrid 3
Borussia Moenchengladbach 2
Tottenham 2
Feyenoord 2
Goteborg 2
Real Madrid 2
Parma 2
Porto 2
Chelsea 2
Ajax 1
Manchester United 1
PSV 1
Eintracht Francoforte 1
Ipswich Town 1
Bayer Leverkusen 1
Napoli 1
Bayern Monaco 1
Schalke 04 1
Galatasaray 1
Valencia 1
CSKA Mosca 1
Zenit San Pietroburgo 1
Shakhtar Donetsk 1
Villarreal 1

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home