Connect with us

Ultime news

Milan: Per raggiungere un posto in Champions League serve il carattere mostrato ad inizio stagione

A cinque giornate dalla fine del campionato il Milan è dove sarebbe dovuto essere: terzo posto (quinto per la classifica avulsa) a 66 punti in coabitazione con Napoli (scontro diretto in vantaggio) e Juventus (scontro diretto da giocare il 9 maggio) e in pienissima lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Mettiamola così e cerchiamo di guardare al prossimo mese scarso di partite con più ottimismo, senza farci pervadere in toto da una comunque oggettiva delusione per gli ultimi risultati dei rossoneri: c’è ancora tempo e modo per recuperare.

CAMBIO DI PASSO – Il 2021, di fatto, non è stato esaltante e i numeri – che tutti, purtroppo, conosciamo – parlano chiaro da questo punto di vista, con un’inversione di tendenza in negativo rispetto al girone d’andata che non può certo far felici staff e tifosi. La squadra di Pioli, però, ha certezze tecniche e tattiche consolidate da mesi giocati ad altissimo livello; il calcio dei rossoneri, anche nelle partite in cui non si sono portati i tre punti a casa, è stato sempre abbastanza propositivo e lo dimostrano, per esempio, le tante occasioni da goal non sfruttate nella brutta sconfitta contro la Lazio.

QUESTIONE DI CARATTERE – Oltre ad infortuni e prevedibile fatica fisica, quel che sembra mancare in quest’ultimo periodo è, dunque, la voglia di battere la paura di vincere. Fin quando non si è avvertita la pressione del risultato, Kessie e compagni hanno mostrato qualità importanti, le quali, certamente, non possono essersi perse negli ultimi due mesi di saliscendi.

Ora la pressione c’è ed è un macigno che pende sulla testa dei rossoneri, ma per rispondervi non bisogna rannicchiarsi in un angolo a piangersi addosso… Anzi: testa alta e petto in fuori per questo finale di stagione, di carattere, di personalità. Serve, in pratica, un atteggiamento alla Ibrahimovic. Sabato tornerà anche lui e non è certo un dettaglio: c’è bisogno di tutta la leadership dello svedese, unita al massimo sforzo degli altri, affinché il Milan di Pioli torni ad essere quello che abbiamo conosciuto in 8 mesi di grandi – e non casuali – risultati.

Fonte: MilanNews

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Ultime news

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading