Connect with us

calcio estero

Superlega, ecco la Dichiarazione congiunta della Lega Calcio Tedesca e della Federazione calcistica tedesca

19 aprile 2021 – Il calcio tedesco – la Lega calcio tedesca (DFL) e la Federazione calcistica tedesca (DFB) – è costernato dalla fondazione della Superlega. Esprimiamo solidarietà nei confronti della UEFA e del suo Presidente, Aleskander Ceferin, e condividiamo tutte le contromisure messe in atto da FIFA, UEFA e dalle leghe e associazioni colpite. Siamo consapevoli che l’accaduto potrebbe ripercuotersi anche sulla selezione dei calciatori della nazionale tedesca che hanno un contratto con i club della suddetta Superlega. 

 

Il futuro del calcio è a rischio. Questo cambiamento non conosce precedenti. Non dobbiamo dunque permettere che gli interessi finanziari di alcuni dei top club inglesi, italiani e spagnoli possano distruggere una struttura ben consolidata. Il successo del calcio europeo si fonda sulla possibilità per ogni club di gareggiare contro il migliore in Europa, e questo sogno non può essere soppiantato da una lega per la sua maggioranza chiusa. Le leghe nazionali rappresentano il fondamento del calcio a livello professionistico, la sua popolarità e la sua presa nella società. Mettere a repentaglio la collaborazione che è emersa in questi anni è irresponsabile e inaccettabile. Essa rappresenta infatti ciò che ha permesso ai top club di crescere negli ultimi decenni, e su questo si trova d’accordo con noi la stragrande maggioranza dei club europei, delle leghe e delle associazioni così come i tifosi di tutta Europa, che stanno facendo sentire la loro voce. 

 

Alla luce di questo, riteniamo che l’approvazione unanime da parte del Comitato Esecutivo UEFA della prevista riforma delle competizioni per club a livello europeo sia stata la cosa giusta da fare oggi. Dopotutto, questa riforma ha rappresentato un’offerta ai top club di unirsi sotto lo stesso ombrello UEFA, anche scendendo a difficili compromessi in alcune parti. Ciononostante, l’offerta è stata declinata, e la motivazione è ovvia. Il calcio, a ogni livello, si è sempre dimostrato forte quando si arriva a soluzioni condivise. Oggi più che mai, la Lega calcio tedesca (DFL) e la Federazione calcistica tedesca (DFB) sono pronte a difendere questa causa con ogni mezzo a loro disposizione. Alla luce della crisi globale dovuta alla pandemia, è ancora più chiaro ciò che il calcio dovrebbe rappresentare: solidarietà, non egoismo.

 

loading...

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Di Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero