Connect with us

home

Dopo aver rivoluzionato il calcio, il Var sbarca anche nel Subbuteo

In vendita il nuovo set arbitrale, dotato anche di schermo per la On Field Review.

Il famoso gioco da tavolo viaggia alla stessa velocità dei tempi moderni, e si arricchisce di un nuovo set, quello della squadra arbitrale.

Prima della Playstation, c’è stato il Subbuteo.

Il dato certo è che negli ultimi anni il Subbuteo ha conosciuto una sorprendente rivitalizzazione. Un gioco storico, sorpassato però almeno nell’ultimo ventennio dai “virtual games” e relegato nella migliore delle ipotesi a soffitte polverose, sta conoscendo una seconda giovinezza.  Ci sono anche coloro i quali,  mentre il mondo, spietatamente, corre in direzione ostinata e contraria, portano avanti la tradizione del Subbuteo.

Polemiche arbitrali; nel Subbuteo come nel calcio vero

Poco ma sicuro che il gioco da tavola calcistico più famoso di sempre abbia compromesso, se non addirittura rovinato,tantissimi rapporti tra fratelli, tra genitori e figli, tra cugini, ovviamente tra amici, a causa di polemiche del tutto simili a quelle del calcio vero. Sarà anche un po per questo che il Var è arrivato anche qui.

Il punto è che però il Var del Subbuteo non funziona, cioè è solo la semplice riproduzione in plastica di uno schermo. Come è facile da intuire sarebbe stato troppo costoso inserire un vero assistente virtuale in un set che si si acquista per una decina di euro. Ciò che rimarrà per i giocatori di Subbuteo sono solo le cose negative della tecnologia, l’ingombro a bordo campo, magari il tempo perso per l’On Field Review, senza poter godere dei suoi reali vantaggi, quelli che hanno effettivamente rivoluzionato il calcio.

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home