In vendita il nuovo set arbitrale, dotato anche di schermo per la On Field Review.
Il famoso gioco da tavolo viaggia alla stessa velocità dei tempi moderni, e si arricchisce di un nuovo set, quello della squadra arbitrale.
Prima della Playstation, c’è stato il Subbuteo.
Il dato certo è che negli ultimi anni il Subbuteo ha conosciuto una sorprendente rivitalizzazione. Un gioco storico, sorpassato però almeno nell’ultimo ventennio dai “virtual games” e relegato nella migliore delle ipotesi a soffitte polverose, sta conoscendo una seconda giovinezza. Ci sono anche coloro i quali, mentre il mondo, spietatamente, corre in direzione ostinata e contraria, portano avanti la tradizione del Subbuteo.
Polemiche arbitrali; nel Subbuteo come nel calcio vero
Poco ma sicuro che il gioco da tavola calcistico più famoso di sempre abbia compromesso, se non addirittura rovinato,tantissimi rapporti tra fratelli, tra genitori e figli, tra cugini, ovviamente tra amici, a causa di polemiche del tutto simili a quelle del calcio vero. Sarà anche un po per questo che il Var è arrivato anche qui.
Il punto è che però il Var del Subbuteo non funziona, cioè è solo la semplice riproduzione in plastica di uno schermo. Come è facile da intuire sarebbe stato troppo costoso inserire un vero assistente virtuale in un set che si si acquista per una decina di euro. Ciò che rimarrà per i giocatori di Subbuteo sono solo le cose negative della tecnologia, l’ingombro a bordo campo, magari il tempo perso per l’On Field Review, senza poter godere dei suoi reali vantaggi, quelli che hanno effettivamente rivoluzionato il calcio.
