Connect with us

home

Lazio, niente penalizzazione ma Lotito condannato a 7 mesi di inibizione: il club annuncia ricorso

Il Tribunale federale ha condannato a 7 mesi di inibizione il presidente Claudio Lotito e a 12 mesi i medici sociali Ivo Pulcini e Fabio Rodia

Niente penalità in classifica per il club, che dovrà però pagare una multa da 150.000 euro. La Figc dovrà ora ufficializzare il dispositivo mentre la Lazio ha comunicato che impugnerà in appello queste decisioni.

L’impianto accusatorio si basava sul mancato rispetto dei protocolli anti-Covid e in particolare sulla mancata comunicazione alle Asl competenti e messa in isolamento di giocatori positivi. La Lazio, Lotito, Pulcini e Rodia erano stati deferiti per non aver reso nota alle autorità competenti la positività ai tamponi Uefa di 8 giocatori in occasione delle sfide di Champions col Bruges (28 ottobre 2020) e con lo Zenit San Pietroburgo (4 novembre 2020), per la mancata comunicazione alle Asl e messa in isolamento di altri 3 giocatori positivi ai tamponi Uefa (Immobile, Leiva e Strakosha) prima della partita contro il Torino (1 novembre) e per l’inserimento in distinta di un giocatore positivo (Djavan Anderson) nella gara con la Juventus (8 novembre 2020).

Il club granata aveva chiesto di costituirsi come parte civile, ma tale richiesta non è stata ritenuta ammissibile dal Tribunale federale e la società non ha potuto prendere parte al dibattimento. 

La Procura aveva chiesto 13 mesi di inibizione per Lotito e 16 per i medici, più una multa da 200.000 euro al club, ma i giudici sono stati clementi: se fosse stata accettata la richiesta, infatti, per il presidente biancoceleste sarebbe scattato il decadimento dal ruolo di consigliere federale in quota Serie A, avendo raggiunto e superato i 12 mesi di squalifica negli ultimi 10 anni.

I 7 comminatigli si sommeranno ai 2 già scontati nel 2012 per operazioni di mercato irregolari, ma non lo porteranno a superare la soglia.

(Fonte Sportmediaset)

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home