Connect with us

Ultime news

Serie A, dal Cagliari al Torino: continua l’inimmaginabile battaglia per non retrocedere

Navigare non è certo dolce, in quel mare di paure e incubi. Perché lo scoglio che divide il teatro dei sogni dalla discesa agli inferi è grande pochi punti ma pare pure insormontabile. La lotta per non finire in Serie B è quanto mai aperta in questa stagione, incerta e ondivaga. Il Crotone pareva destinato certamente a un futuro in cadetteria, ma il risveglio delle ultime settimane, tra il successo con il Torino e la prestazione con la Lazio, dice che tutte le squadre che ora lo sopravanzano faranno bene a non staccare lo sguardo pure dai suoi fanali. Il Parma in crisi mistica ha fatto tre punti benedetti contro la Roma mentre al quintultimo posto sta precipitando, a suon di gol presi, di prestazioni mancate e di una difesa che era un tempo il punto di forza e che ora ne è la debolezza principale, il Benevento.

Cagliari e Torino E poi ci sono Cagliari e Torino, quartultima e quintultima, pure con due giornate da recuperare i granata e dunque potenzialmente fuori dalle tre condannate. Due che nessuno s’aspettava lì ai blocchi di partenza, perché hanno organici certamente fuori portata per la lotta salvezza. Perché, soprattutto i sardi, hanno avuto investimenti e ambizioni importanti in estate. Perché in fondo il Toro ha un portiere e un centravanti da Nazionale, tra gli altri. Eppure sono lì. Hanno cambiato entrambe, da Di Francesco a Semplici i rossoblù, da Giampaolo a Nicola prima ancora i granata. Ma rischiano davvero di retrocedere?

Impronosticabile La lotta per non retrocedere è realmente dura da pronosticare. La realtà è che la Fiorentina che fino a pochi giorni fa era nel pieno del gran ballo, ora è tredicesima a 29, ovvero +9 dalla terzultima (Torino, con due gare in meno) e +7 dalla quartultima (Cagliari). Poi c’è il Genoa che è stato sì curato da Ballardini ma che è comunque a 28. Prende meno gol di tutti e questo spinge il pensiero verso una direzione, ma sotto ha lo Spezia, a 26 come il Benevento, che gioca meglio di ogni diretta concorrente. E’ una lotta impronosticabile, che si disputerà sugli episodi, sugli scontri diretti, sulla tenuta mentale, fisica e anche psicologica quando si arriverà al gran finale. E lì, se contiamo dal quindicesimo posto in giù, arriveranno di fatto tutte novelline. Lo Spezia, perché non ha mai lottato in A in assoluto. Il Benevento, che la scorsa stagione ha dominato e quando è retrocesso lo ha fatto sprofondando coi pesi alle caviglie. Il Cagliari e il Torino, che hanno rose abituate ad altri palcoscenici e forse è ancor più dura farlo. Il Parma che è vivo, ma che è forse troppo giovane per i momenti duri. E il Crotone, che è quello messo peggio ma pure quello che a oggi ha meno da perdere.

Fonte: Tuttomercatoweb

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Ultime news

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading