Connect with us

home

Inter, Suning vende il 23% delle quote a due controllate statali e respira: l’Inter è salva?

Il proprietario del club nerazzurro ha venduto il 23% di Suning.com a due controllate statali, ovvero Kunpeng Capital e Shenzhen International, a cui sono andate rispettivamente l’8% e il 15%

Costo dell’operazione: 14,8 miliardi di yuan, al cambio 1,9 miliardi di euro, ossigeno puro per la famiglia. Che, peraltro, resta l’azionista di riferimento di Suning.com. Dopo il riassetto, Zhang continua infatti a controllare direttamente il 21,84% delle azioni, tra quote personali, Suning Holdings e Suning Appliance Group.

Nel comunicato ufficiale dell’operazione si può leggere: “L’introduzione di azionisti strategici statali è utile per la società per rafforzare la costruzione di base della vendita al dettaglio in tutti gli scenari e migliorare l’efficienza operativa e la redditività delle risorse e delle attività dell’azienda. L’operazione è in linea con le esigenze di sviluppo strategico e avrà un impatto positivo sullo sviluppo futuro della società”. Il titolo azionario, che in Borsa era stato sospeso giovedì scorso, sarà riammesso oggi.

E per l’Inter cosa cambia? Si vedrà nelle prossime settimane ma di certo, come sottolinea Gazzetta.ti, ci sono tre aspetti positivi che non si possono non sottolineare.

Il primo: nel gioco del riassetto di Suning.com, circa 280 milioni di quel miliardo e novecento milioni finiscono direttamente nelle casse di Suning Holdings Group, la controllante (attraverso una catena di diverse società) della lussemburghese Great Horizon, ovvero la proprietaria dell’Inter.

La seconda: Steven Zhang ha confermato con forza alla dirigenza nerazzurra, anche nelle ultimissime ore, il proprio impegno nell’Inter, ribadendo quanto peraltro ufficializzato anche con la semestrale, ovvero la ricerca di soci per superare le contingenti difficoltà finanziarie.

Terzo passaggio da evidenziare: l’operazione Suning.com conferma la vicinanza del governo cinese al colosso di Zhang e in generale alla famiglia, per le attività considerate strategiche.

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home