Connect with us

Coppe Europee

La Champions League cambia formate aggiunge 4 squadre: le partite saranno più di 100 a stagione!

La Champions League si allarga e diventa più ricca tra i timori che i top club si riuniscano in una SuperLega e che le federazioni più piccole vedano aumentare sempre di più il divario rispetto a quelle più grandi e importanti

Martedì infatti la UEFA aggiornerà le 55 federazioni membre circa il suo piano per rinnovare la Champions League a partire dal 2024, aggiungendo quattro squadre e addirittura 100 partite in più ogni stagione.

In particolare si discuterà del modo in cui assegnare le entrate extra nella principale competizione calcistica per club, se a campioni di paesi meno ricchi o a club storici sulla base dei successi passati e del ranking.

L’obiettivo è comunque quello di far aumentare i già considerevoli ricavi della Champions. La UEFA, nel dettaglio, pesenterà una proposta di Champions League a 36 squadre che inizierebbe tra tre anni con una variazione del format del ‘sistema svizzero’.

Prima dell’ok del Comitato esecutivo della UEFA, è probabile che le 55 federazioni si incontrino per discuterne il 20 aprile in Svizzera.

Secondo il nuovo format, ogni squadra affronterebbe dieci avversari diversi per un’unica classifica invece della tradizionale fase a gironi di sei partite contro ‘solo’ tre avversari.

Le migliori 16 squadre della prima fase accederebbero quindi ai playoff, che sarebbero a eliminazione diretta e inizierebbero con gli ottavi di finale.

Con questo nuovo format, la UEFA andrebbe incontro alle richieste dei top club europei di giocare più partite per avere più introiti e più visibilità sul mercato.

La proposta della UEFA prevede 225 partite invece dell’attuale formato da 125 con in palio quasi 2 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari) di premi per i 32 club partecipanti.

(Fonte Sportmediaset)

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in Coppe Europee