Connect with us

Coppe Europee

Champions League, ecco il nuovo format: 36 squadre in un torneo all’americana con gare di sola andata

Secondo il “Guardian”, domani le principali Leghe europee si confronteranno sulla proposta della Uefa per contrastare la minaccia della nascita della Superlega, ispirata dal Real Madrid e già dichiarata “fuorilegge” dalle istituzioni calcistiche mondiali.

 Sul tavolo dell’incontro la nuova Champions che dovrebbe avere questo nuovo format: via la classica fase a gironi per dare vita a un unico raggruppamento da 36 (quattro in più delle 32 attuali) dove ciascuna squadra giocherebbe 10 partite invece delle sei della formula in vigore, secondo il cosiddetto “sistema svizzero” (avversarie di fasce diverse in base al ranking), con una classifica che rimarrebbe comunque unica per determinare gli accoppiamento della fase a eliminazione diretta.

Un format che inevitabilmente avrebbe delle ripercussioni sulle competizioni nazionali, visto che si andrebbe a intasare ulteriormente il calendario.

Ma rimangono anche i nodi del criterio per l’iscrizione delle 4 squadra in più e le ripercussioni sui tornei nazionali (qualcuno dovrà essere sacrificato, tra gli indiziati la Coppa di Lega inglese).

(Fonte Repubblica.it)

Click to comment

Rispondi


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee