Connect with us

Ultime news

Roma, da Smalling a Kumbulla: difesa sotto accusa nonostante i 67 milioni investiti

La prima gara del 2021 della Roma faceva ben sperare: vittoria con la Sampdoria, porta inviolata e un risultato (1-0) che in campionato i giallorossi solamente un’altra volta con l’Udinese avevano portato a casa. Gennaio, invece, si conferma un mese abbastanza nero anche con la gestione Fonseca. La settimana del derby, infatti, è quella che apre la crisi tecnica, salvata solo dal gol di Pellegrini a trenta secondi dallo scadere della gara di sabato scorso contro lo Spezia. Un dato, però, in questi giorni sta facendo ragionare Fonseca, ovvero i 32 gol subiti in campionato che rendono la difesa della Roma la 13^ del campionato e la peggiore della parte sinistra della classifica. Troppi se si considera anche gli investimenti fatti negli ultimi due anni per quelli che oggi sono i 4 centrali con maggior minutaggio della rosa. Da Kumbulla (19) a Smalling (15), passando per Ibanez (10) e Mancini (23), la dirigenza ha speso 67 milioni di euro per un reparto che sta presentando non poche criticità.

Un’attenuante c’è ed è quella dell’età, escludendo l’inglese dall’equazione, Fonseca può contare sulla difesa più giovane del campionato, ma è altrettanto evidente come qualcosa, soprattutto con il nuovo anno si sia inceppato. Nove dei trentadue gol subiti sono arrivati nel 2021, praticamente un terzo e spesso hanno inciso anche errori individuali (vedi Ibanez nel derby su Lazzari o Smalling su Verde con lo Spezia). Qualcosa, però, dovrà cambiare anche Fonseca che con l’inserimento di Villar in mediana ha perso di peso e già nell’ultima di campionato qualcosa di diverso si è visto. Dal 3-4-2-1 è passato a un 3-5-2 classico con Pellegrini mezzala per irrobustire il centrocampo e provare a trovare un nuovo equilibrio. Anche perché fino ad oggi la Roma è terza in classifica grazie all’attacco (il terzo più prolifico del campionato), ma senza Dzeko sarà più complicato e per questo il portoghese studia una nuova Roma che possa fare a meno del bosniaco.

Fonte: Tuttomercatoweb

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Ultime news

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading