Connect with us

altri sport

IL CALI ROMA BASEBALL 1972 PROMUOVE LA CULTURA DEL BATTI E CORRI CON IL ROMANZO “IL GLORIOSO”

#Comunicato Stampa

Per quest’anno, Marco Brandi, presidente del Cali Roma Baseball 1972, ha deciso di rinnovare la struttura societaria attraverso l’innesto di nuove figure professionali e contestualmente di inaugurare una nuova frontiera tendente alla divulgazione della cultura sportiva.

In questo caso però si tratterà di prendere due piccioni con una fava sola, infatti, sarà supportato da Stefano Lesti, neo responsabile della comunicazione del Cali Baseball e autore di un romanzo scritto insieme al drammaturgo Corrado Croce dal titolo: “Il Glorioso”.

Il romanzo è stato realizzato anche con la consulenza di Giuseppe Sesto, presidente della S.S. Lazio Baseball 1949, della quale Giulio Glorioso, il protagonista, è stato giocatore e poi dirigente, dello scrittore e sceneggiatore esperto di storia del baseball Ignazio Gori, e di Gabriella Canfarotta, romanziera pluripremiata, filosofa e insegnante.

È stato pubblicato lo scorso mese di Ottobre da: International Multisports Foundation.

Narra di una bellissima profonda storia d’amicizia; una storia d’amore per il baseball e per la vita che non finirà nemmeno dopo la morte dei due protagonisti: il grande Glorioso, “Mr. Baseball”, e l’ex compagno in Nazionale, alla Lazio, al Coca Cola Roma e con il mitico Nettuno, Roberto Marin, un campione, una vera e propria bandiera che ha sventolato alta nell’Olimpo del baseball ai suoi albori, tra gli anni ’49 e ’63.

Una storia di migrazioni dal Friuli e dal Veneto dopo la Prima guerra e di nuove migrazioni in tempi più recenti in cerca di nuove esistenze e opportunità per affrontare e sconfiggere lealmente e laboriosamente destini avversi così come lo sport insegna a fare.

Una storia italiana per tramandare alle nuove generazioni gli eroismi sportivi e umani dei nostri nonni e padri, attribuendo loro quei meriti che seppur conquistati e non solo sui campi di gioco non gli vengono riconosciuti così come si dovrebbe.

Una storia che raccontando la nascita, l’evoluzione e le tecniche del baseball e softball mette in contatto mondi, culture, sessi, esperienze, conoscenze e generazioni diverse, legate però da un unico linguaggio universale che dallo sport all’arte ci rammenta la capacità di raggiungere traguardi importanti sentendoci tutti quanti parte di una unica squadra, quella umana, imparando o scoprendo come e perché occorra reagire ad ogni male sforzandosi di riuscire a trasformarlo finanche in radice di bene.

Insomma, tante storie in una sola opera, impreziosita da fotografie e documenti inediti, oltre che dai contributi e gli interventi da parte delle massime istituzioni sportive nazionali e internazionali: Giovanni Malagò, presidente del Coni, Riccardo Fraccari, presidente della World Baseball Softball Confederation, Antonio Buccioni, presidente generale della S.S. Lazio, Francesco Tilli, presidente della Consulta dei Benemeriti e degli Aquilifer della S.S. Lazio nel mondo e Giuseppe Sesto, presidente della S.S. Lazio Baseball e Softball 1949, nonchè presidente dell’International Multisports Foundation e vicepresidente della Consulta dei Benemeriti e degli Aquilifer della S.S. Lazio nel mondo.

“Siamo certi -dichiara Marco Brandi- che divulgare e promuovere simili testi sia in campo prima di ogni gara, che nelle scuole, dove andremo a parlare del nostro sport per coinvolgere i ragazzi, potrà favorire sia maggior conoscenza della sua storia, che dei valori anche umanistici che lo contraddistinguono da tutte le altre discipline”.

Nel frattempo, “IL GLORIOSO” è già consultabile presso la segreteria del Cali e reperibile a prezzi scontati per i nostri dirigenti, atleti e simpatizzanti, oltre che per gli studenti di ogni ordine e grado e famiglie indigenti.

COMUNICAZIONE CALI ROMA BASEBALL 1972

loading...

Direttore responsabile di Momentidicalcio.com, giornalista, scrittore, storico, dirigente e responsabile della comunicazione di società sportive.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in altri sport