Connect with us

editoriali

L’Ascoli ci prova ma Tavernelli e Maniero consegnano i 3 punti al Cittadella

Ieri tra Cittadella-Ascoli è stata la giornata dei portieri. Entrambi sfoggiano una prestazione divina ma Leali deve arrendersi a Tavernelli

Ieri pomeriggio si è svolta Cittadella-Ascoli al Tombolato. La partita è finita 1-0 per i padroni di casa. Partita ricca di emozioni e molto combattuta da entrambe le formazioni.

Il Cittadella arrivava in questa partita da 4° classificata mentre l’Ascoli in 20° posizione. Dalla squadra di casa ci si aspettava una netta vittoria e una prestazione sublime per far capire agli avversari che anche loro erano in lizza per la promozione. Dalla squadra ospite invece ci si aspettava una partita combattuta, con fame di punti per tentare di ottenere la salvezza.

Il primo tempo è stato molto equilibrato. L’Ascoli ha iniziato subito forte e al 2° minuto ha due grandi occasioni ma Maniero nega la gioia in entrambe le occasioni. Per tutto il primo tempo è stato un continuo botta-risposta tra le due formazioni ma nessuno riesce a sbloccare il match grazie alle super prestazioni dei portieri. Da annotare due ammonizioni per il Cittadella: al 22′ Tsadjout e al 35′ Iori.

Nel secondo tempo la partita cambia: l’Ascoli domina nei primi 20 minuti creando molte occasioni ma Maniero blinda nuovamente la sua porta e tiene a galla il Cittadella. Venturato decide di fare due cambi: entrano Branca e Tavernelli. Al 79′ Donnarumma crossa in area avversaria e Tavernelli segna il goal avventandosi sul pallone. Da quel momento in poi la partita cambia. La formazione dell’Ascoli ha poche energie e fatica a costruire le azioni; inoltre i cambi non portano quella freschezza sperata dall’allenatore. Il Cittadella allora ne approfitta e domina la partita fino al fischio finale. Da segnalare l’ammonizione per Ghiringhelli.

Il Cittadella con questa vittoria si prende momentaneamente il 2° posto in classifica, aspettando Empoli-Salernitana. Ora bisogna capire dove può arrivare la formazione di Venturato perché fino ad ora ha dimostrato di puntare davvero in alto. L’Ascoli invece vede allontanarsi la zona salvezza ma deve rimanere concentrata e combattere ancora. Siamo ancora nella prima parte di campionato e la formazione di Sottil ha il tempo e la tecnica per migliorare la posizione in classifica.

Concludo l’articolo parlando dell’arbitraggio svolto da Santoro e i suoi colleghi. L’arbitraggio complessivo della partita è stato davvero pessimo. Troppi gli errori fatti dalla terna arbitrale sia sui falli fischiati, sia sulle rimesse laterali. Spero che sia stata una giornata storta per il direttore di gara perché questi errori hanno decisamente rovinato la partita.

Antei Gianluca

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali