Connect with us

Ultime news

Serie A: Con le partite a porte chiuse, il fattore campo ormai non esiste più. Ecco le statistiche 👇

Cos’è il fattore campo? Semplice: il vantaggio di poter giocare in casa, nel proprio stadio. E cos’è che determina questo vantaggio? Il fatto di conoscere alla perfezione l’impianto nel quale si disputa la gara, mentre gli avversari ci capitano una volta l’anno? Oppure la fortuna di non doversi sobbarcare viaggi e trasferimenti prima della partita, risparmiandosi fatica e stress? Niente di tutto questo: sono i tifosi a determinare il peso del fattore campo. Solo e esclusivamente i tifosi. La loro spinta, il loro amore, la loro voce. Se avevamo qualche dubbio in proposito, ce l’ha tolto il Covid.

Finora in Serie A si sono giocate 168 partite, perché due sono state rinviate: la famosa Juve-Napoli e poi Udinese-Atalanta, che sarà recuperata mercoledì della prossima settimana. Di queste gare, 44 sono finite in pareggio. Ne rimangono 124. Ebbene, sapete chi le ha vinte? Metà la squadra di casa, metà quella in trasferta: 62 a 62. Il primo campionato senza tifosi sugli spalti ci ha chiarito definitivamente le idee su quanto sia importante l’aspetto psicologico in un evento come una partita di calcio: quando hai la gente dalla tua parte forse dai di più, di sicuro ottieni risultati migliori. Molto migliori.

Fonte: Calciomercato.com

loading...

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in Ultime news