Connect with us

home

Juventus, questa sì che è la squadra di Pirlo: ora servono le conferme contro squadri forti

Una Juve così non si era ancora vista dall’inizio della stagione e i quattro gol rifilati al Parma sono solo l’aspetto più evidente di un prestazione in cui si sono concretizzati dei concetti finora solo intuiti

Scrive, infatti, Sportmediaset che il calcio di Pirlo è uscito dai fogli della tesi di Coverciano per fare capolino su un campo di calcio. E’ ormai consolidata l’idea di costruzione a tre difensori con un centrocampista davanti alla difesa (in questo caso Bentancur), due mezzeali che si piazzano sulla trequarti (McKennie e Ramsey) e quattro giocatori a coprire il fronte offensivo (da destra: Kulusevski, Morata, Ronaldo e Alex Sandro). Solo che queste posizioni sono teoriche, visto che poi c’è il movimento incessante dei protagonisti a sparigliare le carte. Un movimento non improvvisato, però. 

Dei sei giocatori chiamati a costruire e finalizzare, nessuno ha una posizione fissa. Kulusevski e McKennie si scambiano i compiti sulla fascia destra e si alternano nell’inserimento offensivo, Ramsey può creare superiorità numerica sull’altra fascia, inventare il passaggio filtrante sulla trequarti o partire in direzione dell’area di rigore, Cristiano va a prendersi il pallone nel mezzo spazio di sinistra e a cercare l’assist o l’uno due per il tiro, così come Morata che proprio da quella posizione mette il pallone sulla testa del compagno di reparto. 

Insomma nessuno ha un ruolo preciso ma tutti hanno dei compiti che assolvono nel migliore dei modi a seconda degli spostamenti dei compagni e dell’atteggiamento degli avversari. Quando c’è da riconquistare palla, poi, la Juve aggredisce (o riaggredisce in caso di perdita del pallone) anche da posizioni molto vicine all’area avversaria. Quando deve difendere posizionalmente, c’è sempre il caro e vecchio 4-4-2 che concede poco o niente a chi attacca. 

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home