Connect with us

Calcio Femminile

Eleonora Muggironi a MDC: “Vi racconto la mia vita tra i pali e i libri. Calcio femminile ancora troppo arretrato”

eleonora muggironi
Salve Eleonora Muggironi, è un piacere per noi farti alcune domande in merito alla tua carriera. Ricordiamo ai nostri lettori che sei una calciatrice classe 2000, portiere che gioca nel Mush Mediterranea di Calcio a 5

Come è nata la tua passione per il gioco del calcio? E perché hai scelto di giocare a Futsal invece che a calcio a 11?

Ciao! Grazie per avermi concesso un po’ di spazio nella vostra rubrica, come dicevate sono del 2000.

La mia passione per il calcio è nata quando ero piccolina, giocando nell’oratorio del mio paese con altri bambini, essendo l’unica bambina mi sono adeguata al gioco per eccellenza: il calcio. giocavo con loro ma non mi è mai stato possibile partecipare all’interno di una squadra vera e propria per mancanza di società e ragazze disposte a praticare sia il calcio femminile che il futsal femminile finché nel 2018 è nata la società di futsal da dove sono partita.

A quale portiere pensi di ispirarti?

Non penso di ispirarmi a nessun portiere in generale, osservo le tecniche e i movimenti migliori e cerco di farle mie. Ti direi Marika Mascia ma sarei di parte essendomi allenata e migliorata con lei l’anno scorso.

Come ti trovi nella tua squadra? Raccontaci del vostro campionato

Sono arrivata a fine Agosto alla Med mi sono subito trovata a mio agio. Siamo una squadra ancora giovane che ha bisogno di ancora molta esperienza ma sono sicura che possiamo migliorare per cercare di scalare la classifica.

Cosa pensi del calcio femminile italiano e di un possibile passaggio al professionismo? Si equiparerà al calcio italiano maschile o siamo ancora lontani anni luce?

Ho notato che dopo il Mondiale del 2018 in Francia la visione del calcio femminile ha avuto una svolta ma dal farlo passare al professionismo, come sarebbe giusto, la vedo molto lunga e difficile.

Oltre a fare sport, sei anche una studentessa? Quale è la giornata tipo di una ragazza calciatrice/studentessa? Quale delle due attività ti appassiona di più?

Si studio all’università di Cagliari “Beni culturali e spettacolo” nell’indirizzo archeologico.

Passo la giornata a studiare e seguire le lezioni che ora si svolgono esclusivamente online per poi finalmente la sera indossare le mie ginocchiere e gomitiere e allenarmi il più possibile. Non saprei, giocare a calcio è sempre stato il mio sogno ma riuscire a trovare un lavoro nell’ambito che mi appassiona sarebbe molto soddisfacente.

Sei molto giovane, raccontaci le tue ambizioni

Si come sapete ho 20 anni e come mi dicono molti ho ancora tanto da imparare e questo mi sprona a migliorare sempre di più e cercare di raggiungere il più alto dei risultati possibili.

Il ruolo del portiere è sempre molto complicato e decisivo. Lo hai scelto tu oppure è nato per caso?

C’è chi dice che sono masochista per le pallonate che devo prendermi gratuitamente ma per me non c’è cosa migliore di stare tra i pali e bloccare o intercettare ogni singolo tiro

Quale è l’obiettivo della vostra squadra quest’anno?

L’obbiettivo della nostra squadra è la salvezza, restare in A2 è un buon traguardo visto le difficoltà che ci sono con la pandemia e tutto il resto. Per l’anno prossimo punteremo più in alto.

Il calcio a 11 ti piace? Quale pensi siano le squadre che lotteranno per lo Scudetto?

Si seguo il calcio a 11 maschile e tifo Roma. Da tifosa vorrei come tutti che fosse la mia squadra a vincere il campionato ma quest’anno è tutto da vedere. Ci saranno molti colpi di scena secondo me

Quali pensi siano le squadre più attrezzate per vincere il vostro campionato?

Visti i diversi gironi secondo me non c’è una favorita ma tutte possono puntare a vincere il campionato come tutte possono finire in zona retrocessione. Il bello del futsal è che in 5 minuti puoi ribaltare il risultato.

A cura di Raffaele La Russa

loading...

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Di Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in Calcio Femminile