home
Fantacalcio, ecco dove trovare i consigli
Ormai è una moda estremamente diffusa, un argomento di discussione che corre parallelo al calcio giocato e che riempie i lunedì di tanti appassionati di pallone. Si parla di fantacalcio, un gioco che in Italia ha visto i suoi albori a partire dal 1990 importato, per quanto ciò possa sembrare strano, dagli Usa, dove un qualcosa di simile esisteva per il baseball.
Ormai è un argomento chiave di ogni weekend per tanti amanti di questo sport che decidono di diventare fantallenatori: e sono tantissime le realtà che si sono adoperate per fungere da supporto, proponendo siti e portali per rendere più fruibile, dalla rete, questo gioco. Perché oggi è più semplice giocare al Fantacalcio rispetto a qualche anno fa, quando si doveva ricorrere a taccuini con carta e penna, ai giornali cartacei il lunedì mattina per leggere i voti e ci si doveva arrangiare per trovare informazioni attendibili sulle formazioni delle squadre.
Dove trovare informazioni in rete
Oggi è tutto diverso: il web è invaso da siti e portali di calcio che offrono informazioni in tempo reale sulle partite in programma, sulle probabili formazioni, su eventuali defezioni o infortuni. Quali sono i punti di riferimento per il Fantacalcio?
Partiamo con Pianeta Fantacalcio, una sorta di bibbia per gli appassionati di questo gioco: qui è possibile trovare informazioni e voti il lunedì mattina. Un portale che nel tempo è diventato molto apprezzato dai fantallenatori di tutta Italia, come si può vedere da questa recensione di Pianeta Fantacalcio.
Altro blog informativo al qualche ci si può rivolgere se si è amanti di questo gioco è Fantagazzetta: un riferimento per chi gioca al Fantacalcio, forse il portale più noto (che da qualche tempi ha cambiato nome diventando Fantacalcio).
Sempre validi poi i siti online dei principali quotidiani di sport, dalla Gazzetta passando per Tutto Sport ed il Corriere dello Sport: riferimenti importanti per reperire informazioni sulle partite in programma, sullo stato di salute dei calciatori e sulle probabili formazioni.
Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre