Connect with us

calcio estero

Week end da brividi in Premier League: Il Liverpool sfida il Leicester capolista!

Ultimamente non è così consueto vedere il Liverpool costretto a inseguire. Jurgen Klopp, infatti, ha trasformato la squadra in una macchina perfetta, in grado di vincere prima la Champions League e, poi, di riportare ad Anfield la Premier League dopo trent’anni di lunghissima attesa. Lo scorso campionato è stato una marcia trionfale, messa in dubbio solamente dal Covid. I Reds, di fatto, non hanno avuto avversari in grado di contrastarli. Neppure il Manchester City di Guardiola, principale antagonista per il titolo, è riuscito ad opporre grande resistenza.

Questa Premier League, però, sembra raccontare una storia del tutto diversa: innanzitutto, dopo otto giornate di campionato, non è il Liverpool a guidare la classifica. E questa è già una notizia. L’altra, è che non è neanche il Manchester City a trascinare il gruppo. L’inizio di questa stagione, infatti, è stato quanto meno anomalo, per usare un eufemismo: basti pensare, ad esempio, che il Manchester United è arrivato alla sosta per le nazionali da quattordicesimo in classifica (solo dieci punti conquistati in sette partite e già tre sconfitte a referto, tra le quali il clamoroso 1-6 subito ad Old Trafford dal “nemico” Mourinho). Ma i Red Devils non sono gli unici ad attraversare una profonda crisi di identità e risultati: Arsenal e Manchester City sono appaiati al decimo posto in classifica, risultato dei soli dodici punti conquistati (se non altro i Citizens hanno una partita da recuperare rispetto ai Gunners).

Insomma, se vogliamo, il secondo posto del Liverpool (in coabitazione con il Tottenham), ad un solo punto di distacco dalla vetta, non è neanche così preoccupante. E il fatto che in testa alla graduatoria ci sia nuovamente il Leicester, non fa altro che aggiungere un’aura di ulteriore romanticismo e imprevedibilità ad un campionato che si annuncia decisamente anomalo. Come, tanto per fare un altro esempio, il 7-2 che l’Aston Villa ha rifilato al Liverpool qualche giornata fa, o come l’Everton di Ancelotti capace di insediarsi in vetta alla graduatoria salvo poi incappare in una serie di sconfitte consecutive che lo hanno ricacciato al settimo posto. Tra le squadre più quadrate e continue del torneo, c’è invece il Chelsea di Lampard, in grado di conquistare quindici punti e di rimanere imbattuto in sette delle otto gare fin qui disputate. Guarda caso, solo il Liverpool è riuscito ad imporsi a Stamford Bridge (0-2 il risultato finale alla seconda di campionato).

Insomma, difficile stabilire previsioni a lungo termine sul campionato inglese che sembra proprio non avere padroni quest’anno, perché ogni week end regala emozioni e sorprese. Proprio prima della sosta, la marcia dei Reds, che venivano da cinque vittorie consecutive tra campionato e Champions League, è stata fermata dal Manchester City, capace di bloccare i ragazzi di Klopp sull’1-1 ad Anfield. Ora il Liverpool dovrà provare a riscattarsi proprio in casa della capolista, che per altro è reduce da ben sei vittorie consecutive tra Premiership ed Europa League.

Gli esperti in pronostici, tra l’altro, non si sbilanciano e su questa partita di Premier League propongono un Over 2,5 che non suggerisce effettivamente né vincitori né vinti.  Se guardiamo il percorso del Leicester, però, ci dice che le Foxes sono arrivate alla sosta con tre vittorie di fila, tutte di assoluto livello: la prima contro l’Arsenal in trasferta (0-1), la seconda a Leeds (1-4) e l’ultima in casa contro il Wolverhampton (1-0). Dopo lo sbandamento iniziale, il viaggio a Leicester servirà come ennesimo esame di maturità per i ragazzi di Jurgen Klopp, chiamati anche a smentire gli scettici che, dopo i primi passaggi a vuoto, parlavano già di “pancia piena”.

loading...

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureando in Giurisprudenza all'Università Di Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero