Connect with us

Ultime news

Inter: Antonio Conte insiste con il 3-5-2. Ma siamo sicuri che non sia necessario un cambio di modulo?

Antonio Conte è cambiato ma non cambia più. Dici 3-5-2 e pensi a lui. Un modulo che è diventato un marchio di fabbrica, esportato anche in Europa tra l’incredibile epopea dell’Italia più scarsa degli ultimi decenni e il Chelsea dove ha vinto alla prima. Un marchio di fabbrica che oggi, dopo una prima stagione tutto sommato positiva, sta faticando più del previsto a spendere alla guida dell’Inter.

Il modo di giocare è cambiato. Il modulo no. Quello dell’Inter. Da un anno all’altro. Nella scorsa stagione, il salentino si è spesso difeso da chi vedeva nel contropiede la principale, se non unica, arma a disposizione dei nerazzurri. Però era così, l’Inter spaventava soprattutto quando ripartiva in velocità, appoggiandosi alle strepitose doti tecniche e fisiche della LuLa. Oggi, la strada che Conte ha deciso di seguire per provare a vincere è un’altra: una squadra più manovriera, che provi a dominare e controllare l’avversario. Con due paradossi: in questo progetto non si riesce a trovare uno spazio che sia uno per Eriksen, cioè il giocatore di maggior qualità della rosa. E poi i gol subiti, che sono davvero tanti per una squadra che voglia davvero dominare l’avversario. Il modulo non è cambiato, il gioco sì. Vengono due domande: perché cambiare, se la scorsa stagione l’Inter ha chiuso a -1 dalla Juve. E poi, perché cambiare l’uno e non l’altro, senza adattare lo schieramento al modo di stare in campo.

Conte l’integralista. Ma non è sempre stato così. Perché Conte non cambia più, non lo fa da quasi dieci anni, da quando ha trovato la vittoria con un modulo che è una firma. E che però non è sempre stato il suo: a inizio carriera aveva già la fama di integralista, ma del 4-2-4. Ci aveva vestito la Juventus, poi ha capito due cose: che Bonucci in una difesa a tre sarebbe stato formidabile. E che, se hai Marchisio-Pirlo-Vidal li devi far giocare tutti e tre, non puoi rinunciare a nessuno. Se l’Inter di oggi abbia o meno una mediana così formidabile, può essere oggetto di dibattito in altre occasioni. Sta di fatto che Conte ha iniziato a vincere perché ha saputo cambiare. E oggi sta faticando perché non vuole riprovare a cambiare, magari provare il 4-3-1-2. Terrebbe un centrocampo maestoso, ma potrebbe inserire Eriksen nel suo elemento. E magari si aiuterebbe anche in difesa, soprattutto se, come ha spesso detto, la retroguardia a tre è una mossa offensiva. È la sua carriera a suggerire che svoltare, di nuovo, possa essere una buona idea

Fonte: Tuttomercatoweb

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Ultime news

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading