Connect with us

home

Spareggi Euro 2020, la Scozia centra la qualificazione dopo 23 anni, passano anche Ungheria e Slovacchia

Dopo 23 anni la Scozia torna a disputare un grande torneo di calcio. Nelle finali Playoff Euro 2020 la Nazionale di Clarke s’impone ai rigori a Belgrado contro la Serbia, dopo l’1-1 dei primi 120’

Agli Europei accede anche l’Ungheria, che rimonta 2-1 contro l’Islanda, e la Slovacchia, che passa 2-1 in Irlanda del Nord. La Macedonia del Nord scrive la storia grazie a Pandev: 1-0 in Georgia. 

SERBIA-SCOZIA 5-6 dcr (1-1)

Sotto la pioggia incessante del Marakana di Belgrado, la Scozia compie l’impresa andando a vincere ai rigori sul campo della Serbia e qualificandosi per la fase finale degli Europei. Al 51’ Robertson fallisce una grande occasione sparando alto col mancino tutto solo davanti al portiere, ma un minuto più tardi gli ospiti vanno avanti: McGregor è molto lucido a servire Christie, che si gira e con un diagonale sinistro rasoterra dal limite trova l’angolazione perfetta, dopo che il pallone aveva colpito il palo interno. Al 70’ Milinkovic-Savic stacca molto bene ma colpisce solo l’esterno della rete; Christie sfiora il raddoppio con un destro a giro. Al 90’ ci pensa così Jovic, di testa, sugli sviluppi di un corner, ad allungare il match oltre i tempi regolamentari. I supplementari non regalano grandi emozioni; così si arriva ai tiri di rigore. Impeccabili i primi nove penalty della serie, ma Aleksandar Mitrovic si fa infine ipnotizzare da Marshall. La Scozia, che mancava da un grande torneo dai Mondiali 1998, ottiene il suo nono risultato utile consecutivo e verrà inserita nel gruppo D con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca.

UNGHERIA-ISLANDA 2-1

L’Ungheria completa la rimonta contro l’Islanda nei minuti finali. Alla Puskas Arena di Budapest Gylfi Sigurdsson aveva portato in vantaggio gli ospiti all’11’ direttamente su una punizione dal limite; complice anche una clamorosa ‘papera’ del portiere Gulacsi, che non era riuscito a bloccare una conclusione tutt’altro che irresistibile. All’88’ ci pensa Nego a pareggiare i conti, risolvendo un batti e ribatti in area avversaria; poi, in pieno recupero, Szoboszlai parte dalla linea di metà campo, supera due avversari e lascia partire un gran destro a giro vincente a fil di palo. L’Ungheria farà parte ora di un girone di ferro e se la vedrà con Portogallo, Francia e Germania. Sarà inevitabilmente la ‘Cenerentola’ del gruppo F; ma sognare non costa niente.

 IRLANDA DEL NORD-SLOVACCHIA 1-2 dts

Al Windsor Park di Belfast la Slovacchia deve sudarsi la qualificazione a Euro 2020 nei supplementari. Kucka sblocca il risultato al 17’: il centrocampista del Parma s’inserisce alle spalle della difesa nordirlandese, a seguito di un disimpegno sbagliato di testa da Saville, e supera Peacock-Farrell con un piatto destro rasoterra. All’87’, però, una sfortunata deviazione dell’interista Skriniar, nel tentativo di anticipare Boyce, vale l’overtime. Duris toglie poi le castagne dal fuoco nel secondo supplementare con un destro rasoterra a fil di palo. La Slovacchia affronterà nel giugno prossimo Spagna, Svezia e Polonia nel gruppo E.

GEORGIA-MACEDONIA 0-1

La Macedonia conquista una storica qualificazione agli Europei del prossimo anno, piegando 1-0 la Georgia, in trasferta, nel primo dei quattro spareggi in gara secca di oggi. E` Goran Pandev a regalare alla sua nazionale il pass per Euro 2020 (che conserva questo nome pur disputandosi nel 2021): a Tbilisi il 37enne attaccante del Genoa firma la rete decisiva al 56` su assist di Nestorovski dell`Udinese. Festeggia anche Elmas del Napoli, titolare oggi a centrocampo. La nazionale macedone finisce nel gruppo C di Euro 2020 con Austria, Olanda e Ucraina. In serata si giocano gli altri tre spareggi: Serbia-Scozia, Irlanda del Nord-Slovacchia e Ungheria-Islanda.

(Fonte Sportmediaset)

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home