Connect with us

home

Serie C a rischio, troppi i club in difficoltà: dopo il Trapani ora anche il Livorno

Protocolli anti-Covid e mancate entrate dal botteghino minano la stabilità finanziaria delle società

Per chi è lontano dai riflettori del calcio che conta, la crisi sta colpendo duro. In Serie C, ad esempio, dove i proventi da botteghino e le sponsorizzazioni sono l’unica risorsa per i club che non hanno introiti tv, stadi chiusi e sponsor fuggiti rappresentano un gravissimo problema. Il Trapani è già saltato ma è il primo di una lunga serie purtroppo visto che i conti sono in rosso ovunque. Nelle prossime ore anche il Livorno potrebbe rinunciare ed è partita una corsa contro il tempo per rispettare le scadenze, mentre i soci litigano e i giocatori potrebbero svincolarsi, tanto che la gara di domenica a Olbia potrebbe saltare. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport è entrata nel dettaglio, delineando i contorni della problematica.

Entrate dimezzate, spese raddoppiate

Per evitare contagi sono state introdotte le misure restrittive del protocollo redatto tra Figc e Cts.  Oltre al crollo delle entrate, alla voce uscite si è aggiunta quella per le spese necessarie al rispetto del protocollo. In ordine sparso:

-tamponi (2 giorni prima della gara)

-e i test sierologici (ogni 14 giorni) ci vogliono in media quasi 2.800 euro a settimana, per un gruppo squadra di circa 40 persone

-Senza escludere sanificazioni, voli charter e treni con vagoni riservati

-Se aggiungiamo anche Hotel, allestiti per la quarantena, con pranzi e cene a turni si possono sfiorare i 50mila euro al mese

La Lega Pro ha fatto qualcosa per evitare la moria di società. Il presidente Ghirelli s’è mosso per ottenere dal Governo aiuti come la cassa integrazione e il credito d’imposta. Appare evidente però come solo la riapertura totale degli stadi e un ritorno delle sponsorizzazioni darà ossigeno ai club.

fonte Gazzetta dello Sport

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading