calcio estero
Basilea, Ciriaco Sforza è il nuovo allenatore
Ciriaco Sforza, ex centrocampista dell’Inter, è il nuovo allenatore del. Basilea
Sforza ha firmato un contratto biennale con l’FC Basel 1893 che ha diramato questo comunicato:
“L’FC Basel 1893 è lieto di aver ingaggiato Ciriaco Sforza (50), uno dei calciatori svizzeri di maggior successo, come nuovo allenatore.
Ciriaco Sforza è stato capitano della nazionale svizzera di calcio, per la quale ha giocato un totale di 79 partite internazionali; mentre ha preso parte alla Coppa del Mondo del 1994 e all’Europeo del 1996. Giocatore svizzero dell’anno e miglior giocatore nazionale sono alcuni dei suoi premi personali.
Con l’FC Bayern Monaco, lo Sforza ha vinto la UEFA Champions League, la Coppa del Mondo, la Coppa di Lega tedesca e il Campionato tedesco, tra gli altri. Ci è riuscito anche con l’1. FC Kaiserslautern.
Dopo aver conseguito il diploma di allenatore in Germania, il tecnico nato in Italia ha acquisito esperienza come capo allenatore in Svizzera.
Sia in Super League che in Challenge League, si è concentrato – come di recente all’FC Wil – sull’allenamento e sulla promozione di giovani talenti”.
In Italia Sforza è ricordato più per la battuta di Aldo nel film “Tre uomini e una gamba” quando andò a trovare Giovanni malato con indosso la maglietta nerazzurra di Sforza e da lì la celebre frase: “ma come ti sei vestito, con la maglietta di Sforza? E si, la risposta di Aldo, quella di Ronaldo era finita…”