Connect with us

editoriali

Roma, la svolta tattica di Fonseca ha riportato punti e gioco

di Filippo D’Orazio- Dopo le tre sconfitte consecutive e i dubbi sulla permanenza di Fonseca, il tecnico portoghese ha dimostrato capacità di cambiare ribaltando la situazione giallorossa

La Roma ha cambiato marcia: dopo le tre sconfitte consecutive con Milan, Udinese e Napoli, sembrava iniziata una discesa che avrebbe messo a serio rischio anche la qualificazione in Europa League. Squadra disunita, condizione fisica approssimativa e un tecnico che sembrava aver perso le redini del gruppo.

Paulo Fonseca invece ha avuto l’intuizione di capire il momento e porvi rimedio, cambiando modulo e dando un assetto più equilibrato con la difesa a 3 sfruttando gli esterni di centrocampo e piazzando due trequartisti alle spalle di Dzeko. I risultati sono subito arrivati, con 5 vittorie nelle ultime 6 partite: l’unica occasione nella quale non sono arrivati i 3 punti è stato il pareggio interno contro l’Inter, peraltro arrivato negli ultimi minuti di gara per la sciocchezza di Spinazzola.

Grazie a questo cambio di modulo, Fonseca ha potuto rivitalizzare Bruno Peres nel ruolo di esterno di centrocampo a destra, lanciato Ibanez come centrale di difesa e valorizzato Kolarov nel terzetto difensivo nel ruolo che aveva già ricoperto con Manchester City e Serbia.

La svolta della Roma, che ora si trova quinta a +4 dal Milan, è tutta da attribuire a Paulo Fonseca che grazie a questo cambiamento è stato in grado anche di scacciare le nubi sul suo futuro.

loading...

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in editoriali