Connect with us

home

Lazio, Luis Alberto: “Nel calcio la testa è l’80% di un calciatore. Ecco come sono nato fantasista…”

Il Mago biancoceleste si racconta per France Football, spiegando anche l’importanza del suo ruolo attuale nella Lazio di Inzaghi.

Uno dei giocatori più richiesti del momento, uno dei migliori dieci d’Europa, miglior assistman in serie A stiamo parlando di Luis Alberto. Come riporta il Corriere dello Sport, il Mago della Lazio,ha raccontato i suoi inizi in un’intervista a France Football: “Quando ero piccolo giocavo spesso a pallone da solo. Sono stato fortunato ad avere qualcuno che mi ha visto. Questa persona ha parlato con mia madre in modo da poter far parte di una squadra locale. Nel mio paese, all’epoca, non esisteva una scuola calcio. Sono andato a Jerez, a circa 30 chilometri da casa mia. Avevo 8 anni. Mi hanno dato una palla in modo che potessi fare alcune azioni. Ero abituato a giocare da solo tutto il giorno davanti al piccolo negozio dove lavorava mia mamma. È così che è iniziato tutto”.

Poi invece parla dell’importanza del suo ruolo nella Lazio di Inzaghi ovvero quello di fantasista: “Ci viene chiesto di trovare linee e spazi che gli altri non possono fare o addirittura vedere. Ragioniamo con due secondi d’anticipo per creare una situazione e cercare di ingannare l’avversario creando un vantaggio. Quindi è una questione di scelta: avanzare, passare, orientare. Questo è ciò che è più complicato in questo ruolo. Come regista, giochiamo di più con la testa che con i piedi. Per un motivo semplice: molto spesso siamo più lenti degli altri. È anche una questione di raccolta di informazioni e visioni di gioco. La testa? È l’80% del calciatore. Se la tua testa è libera e pensi solo a ciò che devi fare, ti aiuta a un punto che non puoi immaginare. È il 70-80% del nostro gioco e se aggiungi conoscenza, concentrazione, desiderio di diventare più forte, hai ancora più fiducia. Questo è quello che mi è mancato nei momenti difficili del mio viaggio calcistico”.

(Fonte: Corriere dello Sport)

Click to comment

Rispondi






Serie A








I nostri partner…







Seguici anche su Radio Momenti di Calcio







Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi







Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home