Connect with us

home

Stefano Carobbi: “Mi piacerebbe allenare il Lecce. Dovevo andare al Napoli, non al Milan…”

Stefano Carobbi, ex calciatore di Fiorentina, Lecce e Milan, oggi allenatore della squadra di calcio di Serie A femminile Florentia San Gimignano, è stato ospite ai nostri microfoni. Carobbi ci ha raccontato del suo storico legame con i viola, del suo passaggio al Milan di Sacchi nell’89 e della sua attuale esperienza da allenatore. Il nostro intervistato ci ha confessato, inoltre, quale squadra di Serie A gli piacerebbe allenare.


Come arrivò al Milan e sulla sua esperienza rossonera
Il direttore sportivo della Fiorentina mi aveva chiesto di trovarmi una squadra, perché la società stava cedendo i giocatori migliori. Così, io mi accordai con il Napoli, squadra in cui potevo esprimermi e giocare il più possibile, altrimenti avrei perso l’occasione di farmi vedere e di essere convocato in Nazionale. Tuttavia, ancora ignaro dei motivi, l’accordo con i partenopei sfumò e io andai al Milan. Purtroppo, nella mia esperienza in rossonero, giocai poco, 17 partite in 2 anni, però posso dire di aver imparato tanto, tutto ciò che si può imparare da una squadra come il Milan. Nonostante ciò, è stata un’esperienza bellissima. Tra le tante coppe vinte in quell’annata, quella che sento più mia è la Supercoppa Europea, vinta a Milano contro il Barcellona, perché giocai fin dai primi minuti in quella partita.

Gli anni nella Fiorentina
Avevo tredici anni quando sono approdato alla Fiorentina. Facevo avanti e indietro da Pistoia, 40 chilometri di treno. La Fiorentina era la mia seconda famiglia. Il mio ricordo più bello è quello dell’esordio contro l’Avellino: in quel momento, mi passò davanti tutto ciò che avevo fatto per arrivare fin lì, i sacrifici e gli sforzi, ma anche i tanti momenti di sconforto. Giocare a Firenze è stato il coronamento di un sogno, la ricompensa dopo tanti sacrifici.

Sui difensori del calcio di oggi
Di buoni difensori ce ne sono tanti: Bonucci, Chiellini, De Ligt, Koulibaly sono giocatori importanti. Credo che Ghoulam sia un giocatore con caratteristiche simili alle mie: corre tanto e cerca di mettere il miglior pallone possibile per il suo centravanti.

La convocazione nella Nazionale Under 21
Il direttore sportivo mi diceva che stavo facendo bene, in quel periodo, ma a me non sembrava. Dopo una partita contro la Cremonese, il diesse mi chiamò e mi disse: “Stefano, devi andare in Nazionale!”. In Nazionale mi sono trovato davanti Mancini, Vialli, Zenga, giocatori che fino all’anno prima vedevo in televisione. Dapprima compagni di gioco, diventarono presto miei amici, proprio come lo diventò Paolo Baldieri.

L’allenatore del cuore
E’ un luogo comune dire: “Un po’ tutti mi hanno lasciato qualcosa”. Questa è una verità assoluta, ma se devo fare il nome di un allenatore con il quale ho avuto e ho un rapporto padre-figlio è stato Aldo Agroppi, perché vedevo in lui una persona genuina, anche fuori dal campo. Era sincero, anche gli altri allenatori lo erano, ma lo erano in maniera più professionale, mentre Agroppi lo era come un genitore: se ti doveva dare uno scapaccione, te lo dava. Inoltre, la Fiorentina dei suoi anni era composta da un gruppo di giovani intraprendenti, come Nicola Berti, Baggio, Borgonovo e soltanto uno come Agroppi poteva farsi ascoltare.

Sul calcio femminile
Il calcio femminile non ha la risonanza che dovrebbe avere e non ha soprattutto le prevenzioni sociali del calcio maschile: non ha previdenza, non garantisce pensioni, non offre un ritorno nel futuro. Si sta cercando di far crescere questo settore, anche se per farlo serve dargli visibilità. In questo, ha aiutato il Mondiale dello scorso anno. Per quanto riguarda la seconda domanda, come nella vita, noi uomini facciamo fatica a capire le donne, e allenarle diventa complicato. Le donne amano la sincerità: credo si debba sempre dire una brutta verità piuttosto che una bella bugia.

Sulla squadra che vorrebbe allenare
Sarebbe scontato dire Fiorentina, però allenare il Lecce per me sarebbe davvero bellissimo, probabilmente perché trascorsi in giallorosso un anno meraviglioso, pur giocando poco a causa di una pubalgia fastidiosissima. Ho lasciato il cuore nel Salento. Proprio a Lecce, inoltre, è nata mia figlia.

FONTE:https://news.superscommesse.it/calcio/2020/06/stefano-carobbi-a-supernews-mi-piacerebbe-allenare-il-lecce-dovevo-andare-al-napoli-non-al-milan-400452/

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading