Intervistato dal TG3, il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, è tornato a parlare della possibile ripresa del campionato e ha espresso il suo parere riguardo al protocollo per lo svolgimento delle partite consegnato oggi dalla FIGC.
La notizia più importante, Spadafora la da sulle date della possibile ripartenza: “Le due date possibili per la ripresa della Serie A sono il 13 e il 20 giugno“; una conferma ufficiale quindi di quanto già emerso.
Spazio poi al protocollo sanitario fatto pervenire dalla FIGC: “E’ arrivato il protocollo per la ripresa del campionato, ed è molto simile nelle regole a quello degli allenamenti: giovedì prossimo ho convocato FIGC e Lega, insieme decideremo se e quando ricominciare anche qui in Italia“.
Spadafora dice la sua anche sulla possibilità di avere dei match di Serie A visibili in chiaro: “Molti mi chiedono di fare riferimento al modello tedesco. In Germania, Sky ha trovato un accordo per cui c’è la Diretta Gol in chiaro, pur con le singole partite riservate agli abbonati, dovremo assolutamente pensarci anche in Italia così da evitare assembramenti di tifosi nei bar. Sono disponibile, se serve, a mettere nello stesso provvedimento della riapertura del campionato, anche questa cosa“.
La chiusura di quest’intervista al Ministro Spadafora è dedicata al calcio femminile: “Il presidente Gravina sta facendo un ottimo lavoro con Sara Gama e le ragazze: sto lavorando per realizzare prima dell’estate una loro richiesta importante, quella di prevedere il professionismo. Dall’emergenza sono emerse criticità e le affronteremo“.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
