Connect with us

home

Anche la Liga vuole gli stadi senza tifosi più attraenti: chiesto l’aiuto di EA Sports

Pubblicità virtuale, effetti sonori coinvolgenti e nuove inquadrature.

I manager delle leghe calcistiche interrotte per la pandemia stanno provando a pianificare la ripartenza con la sicurezza dei giocatori e degli staff tecnici, poi gli accordi con le televisioni.

Ciò che sembra indubbio è l’assenza dei tifosi sugli spalti: il divieto di assembramenti durerà ancora per molto tempo, quindi è inevitabile che tutte le partite si dovranno svolgere a porte chiuse.

Per cercare di rendere l’evento meno freddo e più attrattivo, in giro per l’Europa stanno fioccando proposte, talvolta decisamente opinabili.

Se In Danimarca si sono inventati il calcio drive-in e il pubblico collegato in diretta su Zoom, in Spagna una delle idee sarebbe quella di riempire gli spalti con i tweet dei tifosi. L’ha preannunciato Javier Tebas, in una videoconferenza con l’Istituto Iberico-Americano di diritto sportivo: le sue parole, riportate da Marca, anticipano «la trasmissione dei tweet dei tifosi durante le partite, attraverso la proiezione sugli spalti». Questo sarà possibile grazie alla tecnologia della pubblicità virtuale, che può far “comparire” loghi e scritte – degli sponsor, ma non solo – sulle gradinate vuote degli stadi «senza essere troppo invasiva per lo spettatore in tv».

Un altro strumento per rendere più coinvolgente l’esperienza delle partite in tv, anche senza pubblico, riguarderà la posizione delle telecamere che riprenderanno il gioco e la diffusione di effetti sonori. Per questo ultimo aspetto, la Liga sembra aver chiesto la consulenza di EA Sports, casa produttrice del videogame FIFA: «I tifosi non ci sono più, quindi dovremo imparare e creare delle nuove forme di intrattenimento: come inquadrare i giocatori, come evitare l’effetto-desolazione, perciò stiamo mettendo a punto dei piani molto fantasiosi», ha concluso Tebas.

loading...

Laurendo in Lettere all'Università di Roma Tre, appassionato di calcio ed in generale di tutti gli sport.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home