Il ritorno della Bundesliga ha concesso un po’ di serenità a tanti appassionati di calcio ed ha subito regalato anche spunti molto singolari. Uno di questi, vede protagonista l’ex Roma Patrik Schick.
Nella gara pareggiata per 1-1 ieri dal suo Lipsia contro il Friburgo, Schick ha fallito un gol abbastanza clamoroso a pochi minuti dalla fine: ritrovatosi completamente solo dopo un cross dalla sinistra, ha lisciato del tutto la palla per provare a colpirla col piede preferito, il sinistro, e non con il destro.
Un errore costato 2 punti pesanti al Lipsia, per poco 3 se il 2-1 del Friburgo, a tempo scaduto, non fosse stato annullato dal Var.
Neanche a dirlo, è scattata subito l’ironia sui social dei sostenitori della Roma: alcuni hanno rievocato un gol simile sbagliato qualche stagione fa in casa della Juventus sempre a fine partita; altri invece iniziano a temere per il riscatto da parte del Lipsia: “Ha sbagliato un gol clamoroso. E quando la riscattano questa sola? Dateci presto questi 25 milioni“.
Non più teneri i commenti in Germania: “Schick è un asino, doveva solo toccare la palla a porta vuota. Ecco cosa succede quando usi solo il sinistro“; alcuni invece propongono un cambio di ruolo: “Deve essere riconsiderato come difensore dopo un errore come questo“.
In chiusura qualcuno manda un chiaro invito al Lipsia: “Per vincere un titolo serve un giocatore in grado di segnare davanti. Non come il signor Schick che ha bisogno di 50 occasioni per segnare un gol. Era più facile buttarla dentro…“.
I numeri di Schick dal suo arrivo restano, nonostante tutto, buoni e il Lipsia, con un piccolo sconto, lo acquisterà a titolo definitivo dalla Roma con ogni probabilità: una mossa che però, attualmente, sembra far più felici i tifosi della Roma che quelli del Lipsia.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
