Connect with us

calcio estero

Ligue 1 chiusa anticipatamente, ma chi va in Europa? Ecco la situazione

il Primo Ministro Francese Edouard Philippe ha annunciato che il campionato francese non riprenderà fino a settembre, mettendo la parola fine sulla Ligue 1 e sulla Ligue 2 2019/2020.
A questo punto, la decisione spetta alla alla Federazione che non solo dovrà decidere sul titolo, ma anche sulle squadre su retrocessioni/promozioni e, appunto, sulle squadre che parteciperanno alle coppe il prossimo anno. E in questo senso, la UEFA la scorsa settimana ha dato una indicazione chiara: se non si riesce a concludere la stagione, le Federazioni dovranno scegliere le partecipanti alle coppe in base ai meriti sportivi.

Per la scelta delle squadre che parteciperanno alle coppe il prossimo anno, la UEFA ha indicato nel merito sportivo il criterio da prendere in considerazione qualora non si riuscisse a portare a termine la stagione. In Francia, oltre alla vincitrice del torneo, accede ai gironi di Champions League la seconda classificata (l’Olympique Marsiglia), mentre la terza (il Rennes) si qualifica al terzo turno preliminare (percorso piazzate).

Normalmente, la Francia qualifica in Europa League la quarta classificata (Lille) insieme alle vincitrici della Coppa di Francia e della Coppa di Lega. Entrambe le competizioni sono ferme alla finale: PSG-Lione in Coppa di Lega e PSG-Saint-Etienne in Coppa di Francia. Qualora queste due gare non dovessero disputarsi, per la stampa francese non c’è alcuna possibilità che Lione e Saint-Etienne si qualifichino alla prossima Europa League. Spazio alle due squadre attualmente al quinto e al sesto posto, quindi Reims e Nizza.

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading