

France Football esce con il suo consueto dossier, rivelando i guadagni di giocatori e allenatori. Le cifre sono ottenute sommando gli stipendi lordi agli introiti pubblicitari e ad altri eventuali bonus (relativi alla scorsa stagione). Messi ha guadagnato ben 358 mila euro al giorno, più di Ronaldo e Neymar.
La nota rivista francese rivolge la sua attenzione su un dato. Per quanto riguarda i calciatori infatti i nomi della top 3 sono gli stessi dal 2013: Messi, Ronaldo, e Neymar.
Scendendo più nel particolare ecco i numeri;
Messi- La Pulce è in cima alla classifica con ben 131 milioni di euro annui, che corrispondono a 358 mila euro al giorno e 15 mila euro ogni ora.
Ronaldo- segue il portoghese con 118 milioni di euro
Neymar- ultimo,ma non ultimo, in questa speciale classifica con i suoi 95 milioni
Proseguendo nella classifica medaglia di legno per Antoine Griezman, con 38,5 milioni .
Ma se nella top 3 dei calciatori non troviamo nulla di inaspettato, lo stesso non si può dire in quella degli allenatori più pagati. Eccoli di seguito;
Diego Pablo Simeone- il tecnico dell’atletico con i suoi 40,5 milioni
Antonio conte- 30 milioni
Troviamo a seguire Pep Guardiola a 27 milioni che precede il quarto allenatore più pagato Zinedine Zidane con 23 milioni.
In conclusione France Football mette in evidenza come una buona parte dei guadagni, già frutto di ingaggi netti esorbitanti, derivano da sponsor e introiti pubblicitari che nella maggior parte dei casi raddoppiano, se non triplicano il contratto sottoscritto con la società di riferimento.

Laurendo in Lettere all’Università di Roma Tre, appassionato di calcio ed in generale di tutti gli sport.
