home
Che succede se il campionato venisse interrotto? Chi vincerebbe? Ecco le ipotesi possibili
Il possibile stop ai campionato qualora un solo calciatore venisse trovato positivo al coronavirus pone fra i i tifosi l’ovvio interrogativo: chi vince lo scudetto? Chi retrocede? Chi va nelle coppe europee? Per rispondere a questi quesiti va fatta una importante premessa: mai, finora, nei campionati a girone unico è successo che un campionato sia […]
Il possibile stop ai campionato qualora un solo calciatore venisse trovato positivo al coronavirus pone fra i i tifosi l’ovvio interrogativo: chi vince lo scudetto? Chi retrocede? Chi va nelle coppe europee?
Per rispondere a questi quesiti va fatta una importante premessa: mai, finora, nei campionati a girone unico è successo che un campionato sia fermato prima della fine e quindi manca un precedente.
È proprio questo il punto: sarebbe la prima volta che ciò accade e quindi come ci si regola?
Al momento possono solo farsi ipotesi fantasiose.
C’ è chi si è iscritto, o ha fondato, il partito che assegnerebbe lo scudetto riavvolgendo il nastro fino all’ ultima giornata di campionato con le dieci gare in agenda tutte disputate: linea di confine il 15, 16 e 17 febbraio, la tappa in cui la Juve ha vinto con il Brescia e la Lazio ha superato l’ Inter nello scontro diretto disegnando una classifica con i bianconeri avanti di un punto sui capitolini e di tre sui nerazzurri.
E c’ è il fronte di chi racconta di uno scudetto da assegnare prendendo per buona la graduatoria così come è stata definita dopo metà percorso, con la Juve a quota 48, l’ Inter a quota 46 e la Lazio a 43. Le squadre per le coppe Niente di tutto questo. Ma palla a un eventuale rompicapo per la Figc, a cui spetterebbe indicare la nuova via d’ uscita, compresa la possibilità di non assegnare il titolo.
Unico obbligo sarebbe quello di ufficializzare una classifica finale da consegnare all’ Uefa per permettere ai nostri club di partecipare alle coppe europee.
(Fonte La Stampa)