Connect with us

home

Aia, ora gli arbitri spiegheranno le loro scelte

L’Aia annuncia il passo verso il futuro nelle ultime righe del comunicato: dalla prossima stagione sarà finalmente operativa la var room centralizzata di Coverciano, e, soprattutto, “quello sarà il luogo dove spiegare le decisioni arbitrali dal punto di vista tecnico-applicativo, con la loro divulgazione pubblica”

Decisione ancora da ufficializzare ma l’intenzione è quella: arbitri parlanti per chiarire le valutazioni fatte in occasione delle decisioni più controverse.

Scrive Sportmediaset che non Sara una moviola per dire “questo è giusto, questo è sbagliato” bensì, nelle intenzioni del designatore Rizzoli, un’analisi degli episodi didatticamente utili per spiegare linee interpretative e di intervento.

Le modalità non sono ancora definite. Si studia l’ipotesi di clip esplicative sugli episodi di giornata, ma gli arbitri italiani sarebbero favorevoli a una forma di comunicazione più ampia e diretta, che preveda perfino interviste post-partita.

Sarebbero insomma disponibili a una svolta epocale, ma li frena il timore che i tempi, viste le polemiche imperanti,  non siano maturi per una serena accettazione delle spiegazioni.

La volontà degli arbitri di spiegare e dimostrare trasparenza è già stata dichiarata in varie occasioni dal rappresentante di categoria Gianluca Rocchi.

Tornando alla prima parte del comunicato dell’AIA, arbitri di A e di B, oggi separati, tornerebbero a formare un’unica squadra.

Conseguenze: maggiori possibilità di turnover per il designatore e maggiore  meritocrazia. Chi fa male in A può ritrovarsi a  fare un po’ di purgatorio in B, chi fa bene in B può dirigere in A.

La proposta, che sa di mossa elettorale da parte del presidente Nicchi per ottenere un quarto mandato, è comunque una buona idea, e dovrà passare attraverso l’approvazione del Consiglio Federale.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading