home
Roma, quando la Befana è indigesta: appena 3 successi su 8 dopo le feste sotto la gestione americana
Il periodo delle feste è sempre molto complicato da gestire: la mini sosta da Natale all’Epifania rischia infatti di regalare brutti scherzi al ritorno in campo. In casa Roma lo sanno bene…
La sconfitta di ieri sera contro il Torino è infatti la quinta su otto nella gara dell’Epifania relativamente alla gestione Pallotta.
La storia realmente iniziò bene: nella stagione 2011/2012, la Roma di Luis Enrique superò infatti 2-0 il Chievo con una doppietta di Totti.
Problemi invece a partire dalle due stagioni successive: nel 2012/2013 la squadra di Zeman cade 4-1 a Napoli; l’annata seguente è la Roma di Rudi Garcia a perdere 3-0 in casa della Juventus.
Al tecnico francese va meglio nel 2014/2015 quando un gol di Astori regala i 3 punti ad Udine.
Nel 2015/2016 però la Roma torna a steccare: in casa del Chievo è 3-3 (questo pareggio, unito al seguente 1-1 contro il Milan, costerà la panchina a Garcia).
Nel 2016/2017 è la volta di Luciano Spalletti: il tecnico di Certaldo è bravo a tenere alta la concentrazione della sua squadra e infatti contro il Genoa arriva un successo per 1-0.
Va male invece ad Eusebio Di Francesco che, la stagione dopo, capitola 2-1 all’Olimpico contro l’Atalanta.
L’ultima gara è storia di un giorno fa: una Roma di Fonseca poco cinica cede il passo al Torino.
Il totale dice per l’appunto 3 successi su 8 partite: una squadra dunque che fatica a gestire parecchio il momento.
Nel totale andrebbe conteggiato anche il successo della Roma di Di Francesco lo scorso anno sempre contro il Torino per 3-2 ma la ripresa della Serie A ci fu quasi a fine gennaio, ben lontani dallo sfortunato 6.
Pier Francesco Miscischia
Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!