Connect with us

home

A Trieste il primo Docu-film in Italia su una squadra di calcio – 10 dicembre: serata dedicata alla storia della Triestina

Titolo film: “Triestina Story 1918-1919″ Cento anni e più di storia rossoalabardata”

Davvero molto interessante il film realizzato da Dario Roccavini sulla lunga storia della Triestina, 101 anni compiuti.

È stato emozionante rivivere i momenti più interessanti di ogni campionato, partita dopo partita.

Neppure le squadre italiane più blasonate hanno un film relativo a tutta la loro vita calcistica.

La Società sportiva ha offerto gratuitamente questo bellissimo spettacolo al pubblico triestino.

Applausi spontanei da parte della gente quando sono stati nominati i nostri indimenticabili campioni, tanti, per non rischiare di dimenticare qualcuno, citiamone uno, uomo simbolo di quella generazione di grandi campioni: Nereo Rocco, el Paron, famoso tuttora per essere stato uno dei più amati allenatori

del Milan. A lui è intitolato lo Stadio triestino, dove si disputano le partite.

Permettetemi di ricordare un altro grande allenatore del Milan, ho avuto l’onore della sua amicizia: Luigi Bonizzoni. Il lombardo Luigi Bonizzoni fu un caro amico di Nereo Rocco.

Ancora entusiastici applausi quando è apparso il volto di Amilcare Berti, un Presidente che aveva portato un’intera città ad amare il calcio e con Berti per poco la Triestina perse l’ opportunità di andare in A. Quel ” poco ” desta ancora in noi triestini tante perplessità … .

Non dimentichiamo che uno dei più importanti collaboratori di Berti è stato Franco Zadel, ex portiere della Triestina e scopritore di numerosi talenti.

Applausi per la famiglia Milanese, che ha fatto uscire la Triestina dagli anni bui, applausi per Romina, Mauro e il cugino, il Presidente Mario Biasin, un uomo che, andato in Australia negli anni Cinquanta, avuta la possibilità di trovare in quella nuova terra un’ agiatezza, frutto del suo tenace lavoro, non ha di sicuro mai dimenticato la sua città di origine, non solo non ha dimenticato Trieste, ma ha voluto ridare la gioia di una ritrovata squadra calcistica ai suoi concittadini.

Grazie, Presidente!

Daniela Asaro

loading...

Sono una persona poliedrica, lavoro in un laboratorio di Fisica e sono molto appassionata di questa materia, soprattutto la Fisica quantistica mi affascina. Sono stata un portiere, ho giocato a calcio e seguo fin da bambina piccolissima la formula 1. Ho eseguito delle sculture, il mezzobusto di Ayrton Senna si trova presso l'Autodromo di Monza, Un ritratto di Giacinto Facchetti si trova presso la Sede dell'Inter. Ho seguito il calcio e l'automobilismo sportivo come giornalista sportiva. Ho elaborato strategie di gioco e per un breve periodo sono stata anche allenatrice di calcio. In quest'anno 2019 ho sentito il dovere morale di ricordare Ayrton Senna. Con il regista peruviano Irvin Pillaca, abbiamo lavorato dal mese di novembre 2018 per realizzare un film in ricordo di Ayrton. Siamo stati sulle piste di Imola e Monza. Abbiamo avuto la fortuna di avere la preziosa testimonianza di Ezio Zermiani, inserita nel filmato. Per Ayrton ho scritto 4 canzoni (parole e musica). Il film è stato proiettato nei box dell'Autodromo di Monza, in occasione del Festival dello Sport il 9 giugno, anche due canzoni sono state interpretate. Al Milanlatinfestival, grazie alla giornalista Vanessa Medeiros, nell'ambito delle giornate del Brasile, abbiamo potuto proiettare il film e cantare le canzoni il 13 luglio. Ci auguriamo di poter ricordare Ayrton in tanti altri ambienti per portare il suo messaggio di generosità, di solidarietà, lui era vicino a tanta gente sfortunata. Sono contenta di poter collaborare con l'interessante sito d'informazione "Momenti di calcio", spero di poter continuare a portare avanti i valori sportivi.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home