Connect with us

altri sport

Volley, Mondiale per club: Imoco straripante, è in finale!!

Sotto 10-14 nel tie break, la compagine veneta annulla nove mtach point alle campionesse del Vakifbank e vola in finale. Domani (ore 13,diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena), la sfida all’Eczasibasi per l’oro iridato

SIAOXING (Cina)-“Un grande passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

Dovessimo parafrasare in ambito sportivo la citazione di Buzz Aldrin, pronunciata il 21 luglio 1969 dopo l’atterraggio sulla Luna, assieme al compagno Neil Armstrong, lo potremmo attaccare all’impresa dell’Imoco Volley Conegliano, quest’oggi artefice di un’impresa che resterà nella memoria collettiva degli amanti della pallavolo, e forse anche in quella di chi non si interessa particolarmente a questo sport.

Perché ci può stare perdere o vincere contro le campionesse del mondo in carica, nonché stessa squadra che ben due volte ha fatto piangere lacrime amare. Ma farlo in questo modo è da almanacco sportivo da far leggere e recitare come una litania per anni.

L’Imoco è riuscita a battere 3-2 le campionesse del mondo in carica del Vakifbank Istanbul, riuscendo a rimontare dal 10-14 in favore delle turche al 23-21 finale,annullando ben nove palle match, che avevano lasciato presagire un derby tutto turco in finale, dato che l’Eczasibasi, nel’altra semifinale, ha battuto col medesimo punteggio di 3-2 le campionesse d’Europa di Novara, spezzando così il sogno di una finale addirittura tutta italiana.

Ma questa è un’altra storia. Domani, alle 13, l’Imoco andrà a caccia della leggenda, consapevole che ci sarà una montagna da scalare tra sè e il mondo che tanto vuole prendersi. E quella montagna si chiama Eczasibasi.

La partita

Partita fortissimo nel primo set, vinto 25-21, l’Imoco si concede troppe fasi a corrente alternata, consentendo al Vakif di rientrare più volte e di avere addirittura quattro palle match per andare in finale. Peccato che Guidetti abbia avuto la malaugurata presunzione di non telefonare a casa Egonu per farle gli auguri di Natale e chiederle se fosse possibile andatre in finale.

Scocciata dal trattamento riservato dall’allenatore modenese, l’opposto di Cittadella si è resa autrice di una prova da sogno, mettendo a terra 40 punti e vincendo praticamente da sola il quinto parziale, che ha visto ben nove palle match annullate da parte della squadra veneta.

Grazie a questo, Conegliano è volata in finale, dove domani cercherà di entrare nella leggenda. Diventare campione del mondo senza vincere la Champions League, cosa mai riuscita a nessuna squadra femminile di pallavolo.

Sarà il campo a dire se domani, questa cittadina di 35000 anime vicino Treviso e le sue beniamine potranno salire in cima al mondo per entrare nella leggenda.

intanto, oggi, ci godiamo la storia.

Un storia che, oggi, ci dice che l’Imoco è in finale.

 

 

 

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in altri sport

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading