Connect with us

home

Carpi-Triestina, quando l’arbitro diventa protagonista: pensieri di una giornalista

Il terribile arbitraggio della partita Carpi – Triestina, mi ha fatto venire in mente un mio scritto, riportato nel libro ” Goal e Autogoal” ed. Gribaudi, 2007. Un libro che è piaciuto a parecchi Presidenti e Allenatori di società calcistiche italiane, un Allenatore lombardo andava sempre in giro con ” Goal e Autogoal” a portata di mano. Quando le critiche sono costruttive possono essere amate.

Avevo inserito nel libro i ricordi di un ex calciatore.

” Quando scesi in campo per la mia prima partita come titolare non provai né timore né sbalordimento ….in fin dei conti, per come stavano andando le cose, noi calciatori assomigliavamo molto a quei gladiatori che scendevano nell’ arena

….avremmo dovuto rivolgere quel saluto ‘Caesar, gladiatores dimicaturi, te salutant’ … .

Poi, al termine della partita, non i goal segnati, ma il pollice abbassato o sollevato di ‘qualcuno’ avrebbe avuto il grande potere decisionale.

Sensazioni dovute allo stress di un esordiente? Chissà … sta di fatto che anche quando divenni un veterano certe impressioni, certe sensazioni non mi abbandonarono”.

Forza Unione, noi ci crediamo sempre.

Daniela Asaro

Sono una persona poliedrica, lavoro in un laboratorio di Fisica e sono molto appassionata di questa materia, soprattutto la Fisica quantistica mi affascina. Sono stata un portiere, ho giocato a calcio e seguo fin da bambina piccolissima la formula 1. Ho eseguito delle sculture, il mezzobusto di Ayrton Senna si trova presso l'Autodromo di Monza, Un ritratto di Giacinto Facchetti si trova presso la Sede dell'Inter. Ho seguito il calcio e l'automobilismo sportivo come giornalista sportiva. Ho elaborato strategie di gioco e per un breve periodo sono stata anche allenatrice di calcio. In quest'anno 2019 ho sentito il dovere morale di ricordare Ayrton Senna. Con il regista peruviano Irvin Pillaca, abbiamo lavorato dal mese di novembre 2018 per realizzare un film in ricordo di Ayrton. Siamo stati sulle piste di Imola e Monza. Abbiamo avuto la fortuna di avere la preziosa testimonianza di Ezio Zermiani, inserita nel filmato. Per Ayrton ho scritto 4 canzoni (parole e musica). Il film è stato proiettato nei box dell'Autodromo di Monza, in occasione del Festival dello Sport il 9 giugno, anche due canzoni sono state interpretate. Al Milanlatinfestival, grazie alla giornalista Vanessa Medeiros, nell'ambito delle giornate del Brasile, abbiamo potuto proiettare il film e cantare le canzoni il 13 luglio. Ci auguriamo di poter ricordare Ayrton in tanti altri ambienti per portare il suo messaggio di generosità, di solidarietà, lui era vicino a tanta gente sfortunata. Sono contenta di poter collaborare con l'interessante sito d'informazione "Momenti di calcio", spero di poter continuare a portare avanti i valori sportivi.

Click to comment

Rispondi


I nostri partner…

Champions League

Ti Consigliamo…








Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio


La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home