Connect with us

calcio estero

Europa League: le avversarie di Roma e Lazio ai raggi x

Borussia M’gladbach e Celtic sono le prossime euro-avversarie di Roma e Lazio.

Andiamo scoprire storia, tradizione e momento di forma dei club che Giovedì impegneranno le due compagini italiane in corsa per l’Europa League.

Borussia Mönchengladbach:

STORIA: Il club tedesco fondato nel 1900 è l’orgoglio di Mönchengladbach, cittadina della Renania Settentrionale (250.000 abitanti). E’ sostenuto da una delle tifoserie più appassionate di Germania, con cui i romanisti dovranno fare i conti sin dalla prossima partita: ben 6000 tedeschi sono attesi nella capitale.

Con 9 titoli nazionali (tra cui 5 Bundesliga) e 2 coppe europee, il Gladbach è considerato una big del calcio tedesco. La squadra vanta tra le proprie leggende giocatori come il pallone d’oro Allan Simonssen, Jupp Heynckes e Günter Netzer.

Gli anni d’oro del club sono tra il ’70 e il ’79: in questo periodo il Borussia mette in bacheca 4 scudetti, 2 coppe Uefa (‘75 finale contro il Twente e ’79 finale contro la Stella Rossa) e raggiunge nel ’77 la finale di Coppa dei Campioni (persa contro il Liverpool).  Seguono 30 anni bui, durante i quali il club assaggia più volte il gusto amaro della retrocessione in seconda divisione. La luce si riaccende nel 2011: ter Stegen, Dante e Reus illuminano un Borussia che arriva quarto in Bundes e torna in Europa. Da quell’anno si qualifica stabilmente alle competizioni UEFA, pur non andando oltre i gironi di Champions e gli ottavi di Europa League. Si qualifica all’edizione ‘19/’20 dell’EL grazie al quinto posto in campionato dell’anno scorso.

MOMENTO DI FORMA: Nonostante la sconfitta di Sabato in casa del Dortmund, il Gladbach è attualmente in testa al campionato tedesco. Merito dell’incredibile partenza dei Fohlenva al calcio propositivo del nuovo tecnico Marco Rose (qualcuno lo ricorderà per la semifinale di Europa League raggiunta due anni fa sulla panchina del Salisburgo ai danni della Lazio) e ai suoi migliori interpreti in campo: Marcus Thuram (figlio di Lilian), Sommer, Ginter e Kramer. Molto meno bene il rendimento europeo: i tedeschi sono ultimi nel girone J a seguito dell’inspiegabile sconfitta casalinga per 0-4 contro il Wolfsberg e del deludente pareggio esterno contro l’İstanbul Başakşehir.

PRECEDENTI: nessun precedente tra Roma e BorussiaMönchengladbach. I tedeschi hanno una buona tradizione contro le italiane: 5 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. Ultimo precedente, la vittoria per 2-4 sul campo della Fiorentina. Negativo lo score della Roma con le tedesche: 10 vittorie, 2 pareggi e 14 sconfitte; anche se l’ultimo precedente vede la vittoria per 3-2 dei giallorossi in casa contro il Bayer Leverkusen.

CURIOSITA’: anche se non contro la Roma, il Gladbach ha giocato due volte nello Stadio Olimpico di Roma: nel 1977 nella già citata finale di Coppa dei Campioni persa contro il Liverpool e nel Sedicesimo di finale di ritorno dell’EL ‘12/’13, perso anche questo, contro la Lazio (2-0).

CELTIC:

STORIA: Il Celtic fu fondato nel 1887 a Glasgow da Fratello Wilfried: da allora il club è rimasto sempre legato alla Chiesa Cattolica. Nel 1892 arriva il primo di 107 titoli nazionali (50 campionati, 39 coppe di Scozia, 18 coppe di lega) che fanno del Celtic il dominatore del calcio scozzese insieme ai concittadini dei Rangers. Proprio con i Rangers, squadra sostenuta dalla comunità protestante di Glasgow, il Celtic dà vita all’Old Firm, secondo molti la più sentita rivalità della storia del calcio.

Il più grande trionfo della storia del Celtic è la Coppa dei Campioni del 1967, vinta in finale contro l’Inter a Lisbona, che fa dei Bhoys la prima squadra britannica e l’unica scozzese ad aver vinto questa competizione. Quell’anno inoltre i bianco-verdi divennero la prima squadra della storia a fare il treble.

Negli ultimi anni, complice anche il recente fallimento dei Rangers, il Celtic ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere sul campo nazionale. E’ reduce da tre treble nazionali consecutivi. Dopo la sconfitta di quest’estate nei preliminari di Champions League, è retrocesso ai gironi di Europa League.

MOMENTO DI FORMA: i Bhoys guidano attualmente il campionato scozzese insieme ai Rangers. Esprimono un calcio veloce e offensivo (28 gol in 9 partite) e sono reduci da una vittoria per 6-0 contro il Ross County. Sono in testa anche al girone di Europa League grazie al pareggio in casa del Rennes e alla vittoria domestica contro il Cluj.

Attenzione al fattore CelticPark: nel fortino di Glasgow, tra i primi posti nelle classifiche europee media-spettatori, quest’anno il Celtic ha sempre vinto.

PRECEDENTI: quella di Giovedì sarà la prima storica partita della Lazio contro una squadra scozzese. Celtic che invece conta ben 25 precedenti con le italiane, nei quali ha ottenuto solo 5 vittorie (quattro in casa e una nel neutro di Lisbona nella già citata finale di Coppa Campioni ’67). Ultimo precedente: il 3-3 casalingo contro l’Inter nel sedicesimo di ritorno dell’EL ‘14/’15, che sommato all’1-0 nerazzurro dell’andata a San Siro, ha sancito il passaggio di turno interista.

CURIOSITA’:  Boli Bolingoli del Celtic e Jordan Lukaku della Lazio sono cugini.

Giordano D’Angelo

 

 










Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading