Il Rieti, squadra laziale che milita nel campionato di Serie C girone C, dovrà affrontare la trasferta a Lentini, per la sfida salvezza contro la Sicula Leonzio. Il viaggio in Sicilia però non sarà facile, data la distanza e il mezzo che userà la squadra, ovvero il pullman, per un totale di 890 chilometri, circa 9 ore e mezza di viaggio fra pullman e traghetto, dal Lazio alla lontana Sicilia.
Stavolta non ci sono vulcani di mezzo come accadde nel 2010 quando il Barcellona dovette affrontare la trasferta a Milano contro l’Inter in 10 ore di pullman (e sappiamo bene come andò a finire).
Il problema è di tipo naturalmente economico: La formazione amarantoceleste ha vissuto una settimana travagliata: il presidente Riccardo Curci, commerciante locale, ha appena ceduto le quote della società a un gruppo di imprenditori campani di cui si conosce ancora poco, e lo ha fatto proprio a ridosso dei termini per il pagamento dell’ultima tranche di stipendi, che dunque è saltata.
Risultato: giocatori pronti a mettere in mora il club, -4 di penalizzazione in arrivo, che per una squadra ultimissima con soli 2 punti in classifica è una mazzata terrificante.
La trasferta di Lentini ha rischiato seriamente di saltare.
Poi tutto è cambiato in poco tempo: la nuova società decide che la trasferta si farà, ma ormai i voli sono Roma-Catania sono terminati (o troppo costosi)
Ecco quindi che il Rieti è partito in pullman questa mattina alle 8 dalla cittadina del centro Italia ed è atteso in serata a Catania.
Un ulteriore problema è rappresentato dal fatto che la società avrebbe proposto di saldare con un bonifico la struttura che ospiterà la squadra questa notte, ma la struttura legittimamente, essendoci di mezzo il weekend, non si è fidata e teme che non venga accreditato. Solo carte o contanti.
Vedremo: intanto domani alle 15 si gioca.
Dopodiché, si presume intorno alle 17.30, si riparte. Altre 9 ore e mezza, arrivo previsto per il mattino di lunedì.
E non finisce qui, perchè mercoledì il Rieti scende di nuovo in campo nel derby del Lazio contro la Viterbese: la partita più importante per i tifosi reatini, i quali non hanno mai visto perdere i loro beniamini contro i rivali gialloblù nella storia dei campionati professionistici.
Chiudiamo con un’ultima nota sull’allenatore: da due giornate è Lorenzo Pezzotti, tecnico della Berretti prestato temporaneamente alla prima squadra. Lunedì forse sarà costretto a prendere un’altra giornata di ferie: è un dopolavorista, ritrovatosi all’improvviso in Serie C.
E pensare che questo campionato è definito “professionistico”…

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre
