Connect with us

home

Var, quanta confusione anche ieri: Doveri va in tilt a Firenze con l’espulsione ingiusta di Murillo

La Var dovrebbe intervenire solo in caso di chiaro ed evidente errore e la 5ª giornata, in questo senso, ha fornito esempi illuminanti.

Martedì pomeriggio, a Verona, la Var giustamente non è intervenuta nella valutazione dell’intervento di Becao e Trost Ekong su Zaccagni: l’episodio si prestava a interpretazioni diverse, la valutazione era solo in capo al direttore di gara (e Chiffi ha scelto di non punirlo).

Ieri sera, a Parma, sull’unico campo in cui la Var ha dovuto fare davvero gli straordinari, il “varista” Nasca è giustamente andato in soccorso del collega Marinelli (un po’ in difficoltà): prima per segnalargli il fallo di Hernani che aveva avviato l’azione della prima rete di Gervinho, poi per il mani (molto evidente) di Obiang, circostanza in cui, però, il direttore di gara ha dovuto valutare anche la spinta di Inglese (e bene ha fatto a concedere comunque il penalty)

A Firenze, invece, la segnalazione del Var a Doveri per l’uscita di Audero su Sottil, inizialmente valutata come fallo da rigore, e dopo la review ribaltata in simulazione, è da catalogare tra quelle al limite del protocollo, anche se efficace.

L’espulsione di Murillo è un abbaglio. E’ corretto giudicare non da rigore l’intervento di Caceres sul cross di Depaoli: primo perché è fuori area (ed in questo caso il VAR non sarebbe potuto intervenire comunque), secondo perché il braccio destro dell’uruguaiano è attaccato al corpo.

Arriviamo all’episodio-chiave: Murillo già ammonito (corretto il primo giallo, fermato Ribery scatenatissimo) fa di tutto per scansarsi dalla sterzata di Castrovilli, che si tuffa allargando la gamba destra. Doveri è nei pressi, ma cade nel tranello.

Ammonito Lirola per simulazione, si lascia un po’ andare sul tentativo di intervento di Chabot

(Fonte Corriere e Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading