Connect with us

Calcio Femminile

CALCIO FEMMINILE LA S.S. 2015 LAZIO WOMEN PRONTA A ESORDIRE NEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B – DI GIUSEPPE SESTO

La S.S. 2015 Lazio Women si avvia a partecipare al campionato di Serie B e a presentare ufficialmente la squadra è stato il presidente della società biancoceleste Claudio LOTITO, che nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella suggestiva area archeologica della Rinascente in via del Tritone 61 a Roma ha anche introdotto il nuovo staff tecnico.

20190911_184821

Alla conferenza stampa sono intervenuti il responsabile del Settore Giovanile e Femminile della S.S. Lazio Mauro BIANCHESSI, la Team Manager della Lazio Women Monica CAPRINI con le atlete della squadra, la responsabile dei nuovi progetti della Lazio Anna Maria NASTRI e il responsabile della comunicazione biancoceleste Arturo DIACONALE.

20190911_171520

Tra i presenti, assiepati tra un pubblico straordinariamente numeroso, c’erano anche il dott. Antonio BUCCIONI e il dott. Federico EICHBERG, rispettivamente presidente generale e vice presidente generale della S.S. Lazio, oltre a Stefano LESTI, responsabile della comunicazione della Consulta dei Benemeriti e degli Aquilifer della S.S. Lazio, oltre che della S.S. Lazio Baseball e Softball 1949 e della S.S. Lazio 1900 Taekwondo.

Diaconale ha introdotto e moderato la conferenza stampa, cominciando dal rendere merito a una iniziativa fortemente voluta dal presidente Lotito, che si inserisce nel quadro delle tante innovazioni avviate dalla Lazio anche per merito della dott.ssa Nastri che, entrata a far parte dello staff dirigenziale dal maggio scorso, ha già promosso e reso concreti diversi importanti progetti di sviluppo sia etici e sociali che rivolti alla formazione e all’inclusione professionale dei giovani atleti e delle calciatrici della Lazio.

20190911_183824

Gli interventi

Il presidente LOTITO, visibilmente contento e emozionato, ha sottolineato come sia lo staff che gli innesti di nuove calciatrici “sono stati allestiti per puntare al rilancio della squadra femminile della S.S. Lazio. Pensando alle nostre ragazze, la società lavorera per un loro eventuale futuro ruolo da professioniste, mentre nel presente stiamo implementando il patrimonio umano e sportivo della sezione calcistica più antica di Roma. L’unica società italiana che in questi anni recenti ha vinto trofei importanti, seconda quanto a titoli soltanto alla Juventus, e che sta crescendo passo dopo passo per svilupparsi e poter vincere sempre di più con merito atletico e capacità dirigenziali che stiamo dimostrando in ogni ambito.

20190911_183915

Anna Maria NASTRI, altrettanto commossa, ha ringraziato il presidente Claudio Lotito e poi si è rivolta direttamente alle ragazze: “Voi siete per il calcio una nuova linfa oltre che una speranza, mentre per noi dirigenti una gioia piena e un motivo di vanto che accende gli entusiasmi della nostra grande famiglia e ci auguriamo anche di tutti i tifosi Laziali. Il vostro coraggio unito alla determinazione che vi caratterizza e si esprime nella vostra passione ci ricolmano come donne e persone di sport di orgoglio e di onore. Ricordate che non esistono differenze tra uomini e donne; esistono le persone che con una testa, unita alla passione, al lavoro ed alla determinazione eliminano ogni tipo di barriera. Io mi reputo fortunata perché ho il privilegio di lavorare con un uomo come il presidente Lotito, che non vede differenze di alcun tipo e valuta le persone per le proprie qualità. Quindi andate avanti senza paura. Fate un buon campionato e divertitevi!

20190911_175541

Mauro BIANCHESSI: “Grazie al presidente Lotito, la Lazio conta quest’anno 19 squadre tra maschili e femminili con 500 atleti tesserati, 180 dei quali sono gli adulti e tutti gli altri giovani e giovanissimi. Abbiamo a disposizione 4 centri sportivi tra cui Formello, dove da quest’anno giocherà la prima squadra femminile che abbiamo trasferito dal Melli al Fersini. Nel calcio femminile abbiamo creato un settore giovanile ex novo, composto da una splendida squadra Primavera, la prima volta per la Lazio, e abbiamo rafforzato le varie categorie Under 15 e Under 17, aggiungendo da quest’anno le squadre Esordienti e Pulcini. In più abbiamo rinnovato anche gli staff tecnici. Auguro buon lavoro ai nuovi tecnici Asciraf Seleman, che allenerà la prima squadra, e a Scriboni e Gagliardi che si occuperanno dei settori giovanili.

Monica CAPRINI: “Quest’anno avremo una grande squadra che si misurerà alla pari con le formazioni più forti della competizione. Ci auguriamo di far bene e proveremo a dimostrare i nostri valori in campo con l’auspicio di dare inizio a un ciclo.

20190911_193128-1

Cristina COLETTA, capitano della Lazio Women: “Il 15 settembre inizia il campionato con la trasferta sul campo del San Marino Academy. Noi siamo pronte con la consapevolezza che anche le altre squadre saranno forti e competitive. Vincere il campionato non sarà facile ma anche grazie ai nuovi innesti in squadra ce la metteremo tutta, contando sul nostro entusiasmo e sullo spirito di gruppo, oltre che sulla società, che ci sta supportando e sostenendo sia in campo che al di fuori. Sicuramente proveremo a fare meglio dell’anno scorso.

Che dire oltre? A differenza dei maschi, che giocano a calcio per diventare milionari, le ragazze mi entusiasmano molto, perchè coltivano ed esprimono una passione, sacrificandosi così come facevano noi quando da ragazzini giovavamo per divertirci e stare insieme a tirare calci a un pallone per dire alla vita alla quale ci stavamo appena affacciando: ci sono anche io!

Ecco, dopo la conferenza stampa di ieri ho capito una volta di più che anche le ragazze d’Italia, giovani e non, stanno cercando di prendere non solo lo sport ma la loro stessa vita, passatemi il gioco di parole, di petto, a dire: ecco, ci siamo anche noi, fateci largo!

In becco all’aquila ragazze, e che l’aquila possa volare sempre più in alto! St.Les

S.S. 2015 LAZIO WOMEN
LO STAFF

MONICA CAPRINI TEAM MANAGER
DANIELE MORGANTI DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE
ASCIRAF SELEMAN PRIMO ALLENATORE
LORENZO CALABRIA ALLENATORE IN SECONDA
STEFANO TANCHELLA PREPARATORE FISICO
PAMELA PACE COLLABORATORE TECNICO PRIMA SQUADRA E VICE ALLENATORE PRIMAVERA
ALESSANDRA NAPPI PREPARATORE DEI PORTIERI
MATTEO PASCA MATCH ANALYST
FILOMENA ELISABETTA CONSIGLIO FISIOTERAPISTA
DANIELA CECCARELLI MEDICO SOCIALE

 

S.S. 2015 LAZIO WOMEN
LA FORMAZIONE

SILVIA VICENZI – PORTIERE
SERENA NATALUCCI – PORTIERE
LICIA FELICELLA – PORTIERE

FLAVIA VACCARI – DIFENSORE CENTRALE
GIULIA COLINI – DIFENSORE CENTRALE
MARGOT GAMBAROTTA – TERZINO
FEDERICA SAVINI – DIFENSORE CENTRALE
NAOMI DI FAZIO – DIFENSORE
ARIANNA PEZZOTTI – TERZINO
MARTINA SANTORO – TERZINO

ROBERTA DUÒ – CENTROCAMPISTA
FLAMINIA LOMBARDOZZI – CENTROCAMPISTA CENTRALE
VIRGINIA DI GIAMMARINO – CENTROCAMPISTA
ANTONIETTA CASTIELLO – CENTROCAMPISTA

ALESSIA CIANCI – ESTERNO SINISTRO
SARA BERARDUCCI – CENTROCAMPISTA/TREQUARTISTA
ELENA PROIETTI – TREQUARTISTA

(CAP) CRISTINA COLETTA – ATTACCANTE
EMANUELA PEDULLÀ – ATTACCANTE ESTERNO
CLAUDIA PALOMBI – ATTACCANTE
ANNA CLEMENTE – ATTACCANTE
NOEMI VISENTIN – ATTACCANTE
FRANCESCA PITTACCIO – ATTACCANTE

 

CALENDARIO CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE SERIE B

1a GIORNATA
San Marino Academy – S.S. 2015 LAZIO WOMEN (15 settembre 2019 – 26 gennaio 2020)
2a GIORNATA
S.S. 2015 LAZIO WOMEN – Fortitudo Mozzecane (22 settembre 2019 – 2 febbraio 2020)
3a GIORNATA
Napoli femminile – S.S. 2015 LAZIO WOMEN (27 ottobre 2019 – 16 febbraio 2020)
4a GIORNATA
Perugia – S.S. 2015 LAZIO WOMEN (3 novembre 2019 – 23 febbraio 2020)
5a GIORNATA
S.S. 2015 LAZIO WOMEN – Roma Calcio Femminile ( 17 novembre 2019 – 1 marzo 2020)
6a GIORNATA
Novese Calcio Femminile – S.S. 2015 LAZIO WOMEN (24 novembre 2019 – 22 marzo 2020)
7a GIORNATA
S.S. 2015 LAZIO WOMEN – Permac Vittorio Veneto (8 dicembre 2019 – 29 marzo 2020)
8a GIORNATA
Riozzese – S.S. 2015 LAZIO WOMEN (15 dicembre 2019 – 19 aprile 2020)
9a GIORNATA
S.S. 2015 LAZIO WOMEN – Cesena (5 gennaio 2019 – 26 aprile 2020)
10a GIORNATA
Lady Granata Cittadella – S.S. 2015 LAZIO WOMEN (12 gennaio 2020 – 10 maggio 2020)
11a GIORNATA
S.S. 2015 LAZIO WOMEN – Ravenna Women (19 gennaio 2020 – 17 maggio 2020)

(Fotografie di Stefano Lesti)

Direttore responsabile di Momentidicalcio.com, giornalista, scrittore, storico, dirigente e responsabile della comunicazione di società sportive.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calcio Femminile

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading